Vigevano, una sede sociale per “Ricominciamo a volare”

Un’inaugurazione per un nuovo inizio. È l’evento dell’associazione Ricominciamo a volare che si terrà domani, venerdì 15 luglio dalle 18 alle 22, al Palazzetto dello Sport in occasione dell’inaugurazione della loro sede sociale.

GLI INIZI Si tratta di una onlus nata da poco e con tante iniziative per i ragazzi con disabilità fisiche. «Siamo nati nel luglio del 2020 – racconta Enzo Miraglino, fondatore di Ricominciamo a volare – e, nonostante il Covid-19 ci abbia un po’ frenato, abbiamo avuto modo di fare alcuni eventi e inaugurazioni. Primo su tutti l’evento in Cavallerizza nel settembre 2020, in cui ci siamo presentati alla città ducale e, soprattutto, abbiamo fatto conoscere le nostre iniziative». Punto di forza dell’associazione i dieci ragazzi in sedia rotella che supportano in ogni momento l’onlus con le loro idee e manifestazioni.

La sede di Ricominciamo a volare

I PROGETTI «I nostri principi basilari – prosegue Miraglino – riguardano soprattutto l’abbattimento delle barriere architettoniche, uno dei più grandi ostacoli che ancora oggi impediscono ai fruitori delle carrozzine di spostarsi liberamente nelle città. Un altro degli scopi di Ricominciamo a volare è la possibilità di poter far svolgere attività sportiva ai ragazzi con disabilità fisiche». È proprio in occasione di questa iniziativa che l’associazione inaugura la loro sede sociale presso il palazzetto dello sport di via Cappuccini. «Grazie alla concessione in uso gratuito da parte dell’amministrazione comunale – continua il fondatore – abbiamo la possibilità di fruire di un sottogradinata del palazzetto per svolgere le nostre attività. Nonostante la strada davanti a noi sia ancora in salita, abbiamo tante idee e iniziative per raggiungere i nostri obiettivi».

Rossana Zorzato

Le ultime

Quando la legge tutela la Fede : libertà d’espressione o religiosa?

L’episodio dello spot pubblicitario che nei giorni scorsi ha...

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.