Vignati nuovo segretario provinciale della Lega: boom di voti per l’assessore ducale Andrea Sala

All’interno della Lega, nella provincia di Pavia, prevale e anche la linea salviniana… e ducale. Jacopo Vignati è il nuovo segretario provinciale: nel suo nuovo direttivo, l’ex sindaco di Vigevano Andrea Sala è quello che ha ottenuto più voti. Vittoria di largo margine sulla sfidante Roberta Marcone, 191 preferenze contro 106. Dei 353 delegati con diritto di voto, hanno votato in 301. Vignati è salviniano doc, era il candidato supportato dal senatore Gian Marco Centinaio e ha ottenuto ben 85 preferenze in più rispetto a Roberta Marcone, sostenuta dall’eurodeputato Angelo Ciocca. Sabato scorso, a Giovenzano, si è tenuto il primo incontro del Comitato del Nord pavese. Circa 1000 militanti, hanno chiesto ad Umberto Bossi di effettuare una rivoluzione all’interno della Lega, diventata grazie a Salvini un partito nazionale e accusata di aver dimenticato le esigenze e le problematiche del Nord Italia.

Vince Vignati, ma è evidente che all’interno del partito del Carroccio sussistano due linee che appaiono ormai inconciliabili.

Elezioni Vigevano 2020 - voto 02 SalaIL TRIONFO DI SALA All’interno del nuovo direttivo, è Andrea Sala, assessore con delega alla cultura e ai lavori pubblici di Vigevano, ad aver ricevuto il maggior numero di preferenze, con 31 voti. Gli altri membri sono: Palo Bazzigaluppi (29 voti), Marco Maggioni (28 voti), Marco Tombola (26 voti), Giovanni Palli (25 voti), Maria Grazia Vercesi (24 voti), Maria Cristina Malvicini (24 voti), Marco Salvato (23 voti), Daniele Moscatelli (18 voti), Davide Lanza (17 voti). Jacopo Vignati, a caldo, ha ribadito di come non ci saranno spaccatura nella Lega. Dichiarazioni rilasciate con il solo intento di allontanare le polemiche o che si basano su solide fondamenta? La sezione di Vigevano si è mostrata particolarmente soddisfatta, soprattutto per il risultato conseguito da Andrea Sala. Lo stesso Sala ha promesso che la città ducale sarà opportunatamente rappresentata anche a livello provinciale. La situazione politica vigevanese, dopo il terremoto della scorsa settimana, rimane in bilico.

Edoardo Varese

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.