Home Cultura e tempo libero 200 Ore: il valore di essere liberi

200 Ore: il valore di essere liberi

0

Q uanto vale la libertà di decidere della propria vita? Una domanda alla quale Fiammetta Rossi, autrice di “200 ORE”, romanzo pubblicato con la casa editrice Delos Digital, ha cercato di dare risposta. Riuscire a lottare per perseguire la propria strada, avere il coraggio di coltivare e mettere alla luce i nostri talenti e le nostre passioni. Ma soprattutto, difendere le nostre idee.

Tutte tematiche che in questo romanzo, attualmente disponibile in formato e-book ma che entro la fine del mese sarà possibile ordinare nelle librerie anche in cartaceo, vengono affrontate e delineate con particolare cura dall’autrice.

IL ROMANZO «L’idea del romanzo è nata due anni fa – racconta Fiammetta Rossi – e rappresenta se così vogliamo dire, la fase matura della mia scrittura. Ho voluto rappresentare e raccontare i dubbi e le perplessità che riguardano gli adolescenti. Ragazzi che non hanno ancora in mente cosa fare della propria vita, una volta cresciuti. A volte hanno molti stimoli, ma non sanno come fare per tramutarli in qualcosa di più. Ecco che Margherita, la protagonista del romanzo, è una ragazza proveniente dalla borghesia milanese. Abituata ad avere una vita programmata dai propri genitori, troverà il guizzo vincente per prendere per la prima volta in assoluto, una decisione autonomamente. Quando dovrà svolgere le ore di alternanza scuola lavoro. Opta di effettuare lo stage presso un mobilificio di lusso, durante il quale conoscerà Francesco, il suo primo vero amore. Un ragazzo diametralmente opposto a lei, che ha sperimentato una situazione famigliare drammatica e che porta al proprio interno una grande quantità di rabbia repressa. Entrambi si ritengono delle vittime, ma avranno modo di vivere un’esperienza che li cambierà per sempre».

IL LABORATORIO Tema che caratterizza tutti gli elaborati dell’autrice nata a Roma, è legato all’importanza di saper scegliere. L’istituto Scolastico Don Comelli di Vigevano ha voluto organizzare un laboratorio di scrittura, che terrà proprio Fiammetta Rossi, avente per oggetto un suo racconto ambientato nella città ducale: “La Strana Bottega del signor Balaji”. Il percorso avrà inizio il 2 marzo e coinvolgerà le seconde e le terze medie dello stesso Istituto scolastico. « Si tratta del mio romanzo d’esordio – rivela l’autrice – e racconta la storia di due ragazza che appartengono a due mondi completamente diversi. Anche in questo caso gli spunti di riflessione, sono molteplici ».

Edoardo Varese

Exit mobile version