Home Diocesi Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

0
DIO Santuario di Pompei

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria, particolarmente venerata, sotto il titolo di Madonna del Rosario di Pompei, nell’omonimo Santuario cittadino a lei intitolato.
Anche quest’anno la festa dell’8 maggio sarà preceduta dalla solenne novena di preparazione che si svolgerà dal 29 aprile al 7 maggio, ogni sera alle 21, sul tema “Maria, cuore di sposa e di madre”. Alcuni spunti di riflessione, proposti dal rettore don Pier Luigi Gusmitta, ci possono aiutare a comprendere meglio il significato del tema che è stato pensato.

Dio avvia la storia della salvezza. Aveva creato l’uomo a sua immagine, maschio e femmina. Ora riprende quella storia con una nuova coppia: Maria e Giuseppe, promessi sposi. Presso di loro Dio prende casa e si ripropone all’umanità. La tenerezza del suo abbraccio genera gioia: “Rallegrati, Maria!”. Custodire tale gioia è accogliere nella propria vita la presenza di Dio che realizza il suo progetto di salvezza dell’umanità. Dio accende in Maria una maternità incredibile: la affida all’abbraccio dello Spirito Santo! In lei accade l’incarnazione: “Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”. La sua femminilità è risorsa umana esaltata da Dio. È una maternità misteriosa ma vera, intessuta da Dio nell’umanità di Maria. Il progetto è fantastico, ma Maria fatica a capire. Ella non ha mai vissuto alcun rapporto coniugale che possa aver generato in lei nuova vita. Si interroga: “Com’è possibile?”. Scruta il mistero che accade in lei. Non è curiosità, ma ricerca di consapevolezza. Maria sarà sposa e madre. L’evento è stupendo: si contempla e si vive. Maria non subisce, ma si offre e collabora:

Avvenga di me secondo la tua parola. Sono a disposizione di Dio. Accetto di essere sposa e madre.

Dal programma a lato sarà possibile conoscere i vari momenti che scandiranno tutto il mese di maggio. Si sottolineano, in particolare, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Maurizio domenica 5 maggio alle ore 10.00 e tutte le funzioni di mercoledì 8 maggio, con al centro la solenne supplica alla Madonna del Rosario di Pompei.

Exit mobile version