Home Primopiano Salute Coronavirus Pavia / Scuole chiuse, mai così tanti studenti in quarantena

Coronavirus Pavia / Scuole chiuse, mai così tanti studenti in quarantena

0
Didattica a distanza

Mai così tanti studenti in quarantena come ora che le scuole sono chiuse.

Sono 3601 dagli asili alle superiori, il 72.4% in più di una settimana fa e il numero più alto sin qui registrato.

Ma a cosa è dovuta l’impennata visto che le aule sono vuote? La risposta potrebbe essere da rintracciare nei contatti avvenuti circa due settimane fa, quando ancora tutti i gradi scolastici erano in presenza – con la secondaria di secondo grado a mezzo servizio per l’esigenza di non sovraccaricare i mezzi di trasporto e i corridoi – il virus aveva ripreso a correre spinto dalle varianti e l’isolamento è stato di nuovo esteso da 10 a 14 giorni. Non trattandosi di contagi, ma solo di persone bloccate a scopo precauzionale perché entrate in contatto con un positivo, non è possibile supporre che siano il frutto di comportamenti a rischio al di fuori delle pareti scolastiche, quando è ripresa la Dad, ma si poteva ancora circolare liberamente.

I DATI In questo momento quasi metà degli alunni bloccati in cameretta non solo per le videolezioni, ma anche per la possibile prossimità col Sars-CoV-2, sono della primaria, 1665 ovvero il 112.6% in più rispetto alla scorsa settimana. Seguono le superiori con 859 (+87.1%), quindi le medie con 612 (+7.6%, qui l’incremento è stato meno marcato) e infine materne e asili nido con 465 (+67.3%). Anche gli operatori scolastici in clausura sono di più e sono passati da 41 a 48.

DA ROMA Nel frattempo Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, ha incontrato martedì le organizzazioni sindacali per programmare l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022 con l’obiettivo di avere meno cattedre vacanti possibili al primo settembre. Resta in piedi anche l’ipotesi di «scuole aperte in estate»; sperando che già dalla tarda primavera le lezioni in presenza possano riprendere, magari spinte dalle vaccinazioni, con il 44.3% degli insegnanti italiani che avrebbe ricevuto la prima dose prima dello stop di Aifa ad AstraZeneca.

Gds

Exit mobile version