Home Primopiano Salute Coronavirus Pavia / Vigevano, in ospedale ricoveri in aumento

Coronavirus Pavia / Vigevano, in ospedale ricoveri in aumento

0
Coronavirus ospedali mancano gli specialisti
Ospedale civile Vigevano

Aumentano i ricoveri per Covid all’ospedale civile di Vigevano.

Sono 84 i posti letto attivati, 77 quelli occupati finora, con uno scarto di soli 7 posti. Se ne contano 24 ottenuti trasformando in reparti Covid Otorinolaringoiatria e Oculistica, 48 a Chirurgia, 12 a Terapia intensiva, dove ne sono occupati 11. Finora 13 i pazienti che necessitano del supporto del casco Cpap.

Ma si pensa anche ai malati non Covid che hanno a disposizione 89 posti letto. A oggi sono complessivamente 201 i malati ricoverati nella rete degli ospedali di Asst dove sono stati individuati reparti dedicati esclusivamente a chi è stato contagiato dal virus Sars-Cov-2. «Per quanto riguarda le urgenze – fanno sapere dall’Azienda socio sanitaria territoriale – Asst Pavia svolge il ruolo di Spoke per assicurare al paziente la presa in carico più appropriata verso gli ospedali Hub, in base alla gravità ed alle caratteristiche delle patologie. Sono quindi sempre garantite urgenze e interventi non procrastinabili e resta attiva tutta l’attività ambulatoriale».

PERSONALE AL LIMITE I numeri sono in continua evoluzione e cambiano di giorno in giorno, ma a quelli delle degenze si sommano quelli legati ai dipendenti in malattia. Si registra una carenza di personale medico e infermieristico.

Speravamo in un intervento del Governo – spiegano da Asst – ma purtroppo non è stato così, e la situazione dell’organico è la stessa di marzo. I dati sono molto fluidi e ci adegueremo ai bisogni del territorio. In ogni caso, anche se gli ospedali lombardi assicureranno assistenza a chi ne avrà necessità, continuiamo a raccomandare grande attenzione e rispetto delle regole anti contagio

«Il confronto con i dati degli ultimi giorni – concludono – mostra una certa stabilità, ma la situazione ancora critica e la pressione sui nostri ospedali resta alta. L’obiettivo è quello di dare risposte ai cittadini e quindi un ulteriore aumento dei posti letto dipenderà dall’andamento dei contagi».

Dz

Exit mobile version