Home Primopiano Salute I giornalisti ribadiscono le richieste ad Ast: «Dateci informazioni»

I giornalisti ribadiscono le richieste ad Ast: «Dateci informazioni»

0
Asst Pavia telemonitoraggio dimessi
sede Asst di Pavia

Quanti contagiati ha ogni Comune pavese? E i positivi, i morti, i guariti? Quanti tamponi sono fatti in ogni municipio? L’associazione giornalisti Rolandi chiede ad Ats di Pavia di rendere pubblici i dati. Il direttore generale di Ast Mara Azzi risponde che «non è possibile fornirli» perché alcuni sono all’attenzione della commissione regionale “Case di riposo”, ma riconosce che è un «legittimo interesse conoscitivo». Ats ammette la validità della richiesta, quindi AssoRolandi rinnova l’appello a dare gli altri dati disponibili e non legati alle rsa, per far conoscere ai cittadini il rischio reale cui sono esposti.

«Alla luce della riconosciuta importanza che i dati da noi richiesti rivestono per i cittadini – replica l’associazione dei giornalisti – in un clima di fattiva collaborazione tra istituzioni e informazione, attendiamo la pubblicazione su una sezione del sito web di Ats di Pavia, con cadenza giornaliera oppure due volte alla settimana, delle informazioni che non sono direttamente riconducibili alle RSA e che riportiamo per comodità: numero dei contagiati suddiviso per Comune , numero degli attualmente positivi suddiviso per Comune, numero dei decessi di persone risultate positive al Sars-CoV-2 suddiviso per Comune, numero dei guariti suddiviso per Comune, numero dei tamponi effettuati suddiviso per Comune e percentuale dei positivi rispetto ai tamponi, numero dei ricoverati in terapia intensiva e numero dei ricoverati con sintomi nelle strutture ospedaliere suddivisi per Comune, numero complessivo dei ricoverati in terapia intensiva e dei ricoverati con sintomi in Provincia di Pavia».

Come già segnalato nella precedente comunicazione – sottolinea AssoRolandi «qualora non tutti i dati da noi richiesti fossero disponibili, chiediamo che siano forniti tutti quelli che lo sono. Del resto alcuni di questi sono portati quotidianamente all’attenzione di altre Istituzioni per la loro divulgazione in forma aggregata (Regione, Protezione Civile) o locale (sindaci) e dunque non rientrano nel caso di specie relativo alla Commissione regionale sulle RSA, istituita con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 529 dell’11-04-2020».

Exit mobile version