Home Sport Calcio, al via il campionato CSI tra protocollo e 10 minuti in...

Calcio, al via il campionato CSI tra protocollo e 10 minuti in più

0
a-team gifra csi

Amatori, tutto è pronto per il fischio d’inizio. Nonostante qualche dubbio last minute provocato dall’uscita del nuovo Dpcm, anche il campionato Open di calcio a 11 organizzato dal comitato di Pavia del Csi è pronto a cominciare.

Nel week end tra sabato 17 ottobre e domenica 18 tutte le 27 squadre aderenti al comitato pavese scenderanno in campo per le prime gare ufficiali dopo lo stop imposto a febbraio per via del coronavirus.

Di queste, saranno 14 quelle inserite nel girone B, quello “lomellino”: due in meno rispetto allo scorso anno, visto il forfait della Pievese e il passaggio di Palestro in Terza Categoria, nel campionato Figc. Condizione necessaria per la disputa di partite e allenamenti è l’applicazione del protocollo Covid da parte di tutte le società, che sono tenute (tra le tante cose) a mantenere il distanziamento negli spogliatoi, a sanificare palloni e attrezzatura, alla compilazione di un’autocertificazione che attesti il buono stato di salute del tesserato e alla misurazione della temperatura di ogni giocatore e dirigente prima di ogni gara da parte di un responsabile della squadra di casa.

Le novità per questa stagione 2020/2021 non si fermano però alle norme di sicurezza: la durata di ogni tempo di gioco è stata allungata a 40 minuti e sarà possibile effettuare, durante il match, fino a sette sostituzioni (cinque in maniera “classica” e le ultime due in contemporanea, per evitare di far scorrere eccessivamente il cronometro in maniera furbesca). Tornando alle sfide in programma nel fine settimana, alle 15 di sabato scatterà l’ora X per Rosasco-Ducali, Polisportiva Albonese-Legionari, Confienza-Candia, Atletico Arluno-Micheleria e Chicco Civita-Amatori Piccolini, mentre domenica toccherà a Bugo-A-Team Gifra (ore 10.30) e Cassolnovo-Olimpic 95 Cilavegna (ore 15).

Alessio Facciolo

Exit mobile version