Home Territorio Lomellina - Vicariati Mortara, i volontari dei Vigili del fuoco premiati per i 15 anni...

Mortara, i volontari dei Vigili del fuoco premiati per i 15 anni di servizio

0
I volontari dei Vigili del fuoco di Mortara

E’ stata una cerimonia tutta interna quella che si è svolta domenica scorsa, 4 dicembre, presso il distaccamento volontari dei Vigili del fuoco mortarese. Una giornata speciale per festeggiare la patrona Santa Barbara. Presenti, in rappresentanza della popolazione, il sindaco Ettore Gerosa, il suo vice Laura Gardella e l’assessore Pierangela Salsa.

L’INCONTRO «Anche quest’anno non abbiamo previsto un incontro pubblico per celebrare la nostra patrona Santa Barbara – spiega Rinaldo Valentini, capo distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Mortara – preferiamo rinviare l’incontro con la popolazione quando inaugureremo due nuovi mezzi in primavera. Per Santa Barbara ci siamo trovati noi volontari in sede per la benedizione dei nostri attuali mezzi da parte del nostro cappellano don Massimo Fusari e la premiazione di tre volontari che hanno raggiunto i 15 anni di servizio. Ad aver raggiunto l’importante traguardo e ad essere premiati sono stati: Fabio Barsotti, Lorenzo Duico e Domenico Galantucci».

Mortara - Volontari vigili del fuoco
L’assessore Gardella alla premiazione dei vigili del fuoco

L’AUMENTO DEI SERVIZIIl gruppo guidato da Rinaldo Valentini nel 2022 fa registrare numeri importanti. Dai poco meno di 300 servizi del 2021, nonostante manchi ancora un mesetto alla fine dell’anno, è già stato superato il tetto dei primi 400 servizi (quasi 420 servizi dal 5 dicembre 2021 quando si “azzera il contatore”). Numeri che sono stati toccati grazie al grande lavoro dei volontari, alcuni da poco entrati nel corpo, e dal grado di preparazione ed efficienza del personale che, insieme ai mezzi in dotazione, ne fanno una delle sedi più importanti della provincia a totale gestione volontaria. I Vigili del fuoco mortaresi, anche se “scomparsi” dalla vista dopo il trasferimento dalla sede in corso Roma a quella più ampia ed ideona, ma lontano dal centro, non hanno certo ridotto la loro disponibilità ed utilità. I numeri in aumento certificano un anno molto impegnativo e un ruolo, per la tutela del territorio, sempre molto importante. «Ringrazio di cuore i volontari – conclude Rinaldo Valentini – le loro famiglie che accettano le assenze e la gente che ci è sempre vicino e Nicolino che ha voluto offrire lo squisito rinfresco». Per ringraziarli della loro disponibilità bisognerà attendere ancora qualche mese, quando ci si potrà incontrare, nella sede al Polo Logistico, per un momento di festa.

Giorgio Giuliani

Exit mobile version