Home Territorio Lomellina - Vicariati Zeme, le Poste per le imprenditrici

Zeme, le Poste per le imprenditrici

0
Zeme annullo filatelico

Un annullo filatelico dedicato alle donne imprenditrici. É l’iniziativa organizzata dal Comune di Zeme in collaborazione con Poste Italiane e con gli Stati generali delle donne nel pomeriggio di domenica 11 giugno. Una data storica, che affianca il piccolo centro lomellino a città come Milano, Torino, Genova e Parma.

Da lunedì l’annullo è disponibile per 60 giorni alle poste centrali di Vigevano, dopodiche verrà depositato presso la sede dell’archivio storico di Roma.

«E’ un lavoro simbolico – ha detto Isa Maggi, presidente degli Stati generali delle donne – che parte dall’Expo di Milano nel 2015 e passa dalla conferenza di Dubaj nel 2022 con grande responsabilità e senso civico». Il sindaco di Zeme, Massimo Saronni, è stato tra i primi ad aderire alcuni anni fa al progetto “Città delle donne”, mettendo una panchina rossa antiviolenza e realizzando la Piazzetta delle donne.

E’ imbarazzante che siamo ancora qui a parlare di quote rosa e pari opportunità – ha detto il primo cittadino – quando dovrebbero valere semplicemente le competenze.

L’assessore regionale Elena Lucchini ha elogiato i centri anti-violenza (per Kore di Vigevano era presente la responsabile Nicla Spezzati) aggiungendo che bisogna partire dall’educazione dei ragazzi per far capire che le donne vanno rispettate. Un concetto ribadito anche dalla dirigente dell’istituto comprensivo di Robbio, Maria Di Benedetto. «La panchina rossa è un simbolo – ha dichiarato il consigliere regionale Andrea Sala – ma ognuno di noi ha un compito di sensibilizzazione, anche solo parlando al bar con gli amici. Hai tempo da spendere? Iscriviti a un’associazione». La parola è quindi passata alle imprenditrici Marta Sempio, Giuliana Baldin e Luisa Corbetta, con un intervento finale di Carlo Leone, presidente del Lions Club di Robbio.

Exit mobile version