Home Territorio Vigevano Nasce il campus online per gli studenti

Nasce il campus online per gli studenti

0
Campus per gli studenti

Un “campus” online per proporre agli studenti a casa corsi di arti e professioni. E’ promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano il progetto “Mind Campus – Università della Prima Età”: i destinatari saranno i ragazzi delle classi II e III delle Scuole Secondarie di I grado e ragazzi del primo triennio delle Scuole Secondarie di II grado e l’intero progetto si svolgerà solo ed esclusivamente in virtuale, tramite la piattaforma Zoom.

«In un momento di emergenza sanitaria e di isolamento relazionale come quello che stiamo vivendo, la nostra proposta si rivolge ai giovani, colpiti duramente da questa crisi – spiegano dalla Fondazione – Il nostro obiettivo è rendere i ragazzi protagonisti di questa fase, favorendo in loro un atteggiamento proattivo e stimolandoli a mettersi in gioco, attraverso corsi di formazione che afferiscono a diverse arti e professioni come teatro, giornalismo, coding, fotografia, occasioni di intrattenimento e socializzazione e un servizio parallelo di supporto psicologico». Gli incontri pomeridiani inizieranno a partire dal 12 maggio, nel momento in cui il mondo avrà ripreso gradualmente a muoversi, mentre i ragazzi si ritroveranno con tutta probabilità a casa da soli.

«Si è scelto di percorrere tale strada con la consapevolezza delle difficoltà vissute dai nostri adolescenti in questi giorni e, al contempo, con la volontà di trasformare tali fragilità in talenti e in risorse per il loro futuro – continuano gli organizzatori – La metodologia scelta è stata quella della rete: i soggetti coinvolti nell’iniziativa sono infatti molteplici, ma l’obiettivo è comune e ben chiaro a tutti. Desideriamo mettere al centro della nostra azione la persona, le sue competenze e le sue necessità: solo con questi presupposti potremo avere la certezza di aver piantato dei semi che non smetteranno di dare frutti in futuro».

Tanti i soggetti coinvolti per le lezioni: Arianna Spissu, Arsutoria School, Associazione Amici del Teatro Cagnoni, Associazione culturale A bit C, Associazione giornalisti Vigevano e Lomellina “G. Rolandi”, Cefriel, Cooperativa il Cerchio Vigevano, Dedalo scrl, Istituto Italiano di Tecnologia, Reply Forge, Rotaract Vigevano Lomellina e Castelli della Lomellina, Rotary Club Vigevano Mortara, Società Storica Vigevanese, Studio Stand Up, Davide Buscaglia (Spaziob), Luigi Alcide Fusani, Alberto Milanesi (ByBike), Mario Pacali (Informatore vigevanese), Iara Savoia, Mimmo Sorrentino (Cooperativa sociale TeatroIncontro), Marco Vassori. L’intero progetto è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza in videoconferenza su Zoom nella mattinata di sabato 9 maggio.

Exit mobile version