Home Territorio Vigevano Tamponi al palazzetto, Ceffa: «Il via settimana prossima»

Tamponi al palazzetto, Ceffa: «Il via settimana prossima»

0
I sopralluoghi al Palazzetto

Da settimana prossima i tamponi si faranno anche nel parcheggio del palazzetto dello sport dei Piccolini. A darne l’annuncio ufficiale è il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa in una diretta live, durante la quale il primo cittadino ha snocciolati i dati legati all’epidemia e annunciato alcuni provvedimenti per il suo contrasto: uno di questi sarà proprio il tracciamento effettuato con la modalità “drive through”, con il tampone che sarà fatto direttamente a bordo dell’automobile. A occuparsi delle operazioni il personale del Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare, che ha messo a disposizione i propri medici: «Abbiamo dato a disposizione di Ats e Asst l’area del parcheggio del palazzetto per attivare i tamponi drive through – spiega Ceffa – lunedì e martedì l’Aeronautica impianterà le tende e a partire dalla fine delle prossima settimana nel parking ci sarà la possibilità di effettuare tamponi in questo modo direttamente nel parking, portando l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria». Attualmente a Vigevano vengono processati quotidianamente circa 300 tamponi (140 dall’Ospedale Civile e 150 dai vari laboratori privati): con il “drive through” il numero si alzerà di circa altre 120 unità al giorno.

Il sindaco ha ragguagliato anche sulle cifre della situazione epidemica nella città ducale: «A novembre abbiamo avuto 573 nuovi positivi (settimana scorsa erano 369, ndr); i ricoverati vigevanesi sono 56, 8 in più di settimana scorsa, 4 dei quali in terapia intensiva». Non è questo ovviamente il numero di pazienti Covid ospitati da Ospedale e Clinica Beato Matteo, che raccolgono pazienti provenienti dai centri limitrofi e anche dal Milanese, ma la situazione, secondo Ceffa, non è paragonabile a quella di altre zone: «Non abbiamo una situazione di stress, ma non dobbiamo rilassarci e continuare a rispettare le regole, non fare assembramenti e non affollare il pronto soccorso».

Per prevenire situazioni critiche, in settimana con un decreto del sindaco stesso l’orario di apertura del cortile del Castello è stato limitato alle ore mattutine (dalle 8 alle 14) in seguito a segnalazioni di assembramenti; non è escluso che nei prossimi giorni altre aree verdi non seguano un destino simile. «Lunedì c’è stato un comitato di ordine e sicurezza con il Prefetto, le forze dell’ordine e i sindaci – spiega Ceffa – la prima valutazione che ho fatto è stata la chiusura nel pomeriggio del Castello. Ho avuto segnalazioni anche da altri parchi cittadini e ho disposto un ordine di servizio alla polizia locale per controllare meglio». Sarebbero infatti state segnalate situazioni di assembramenti (ma non solo: anche partite di basket “clandestine”) al Parco degli Alpini, a quello del “Gas” e allo skate park: «I parchi per norma nazionale possono restare aperti e io non voglio chiuderli – precisa il primo cittadino – Ma se dovrò prendere delle decisioni, lo farò appena avrò relazioni ufficiali».

Alessio Facciolo

Exit mobile version