Home Territorio Vigevano Vigevano, la Ztl parte con l’installazione dei varchi

Vigevano, la Ztl parte con l’installazione dei varchi

0
Uno dei varchi della Ztl limitrofi alla Piazza Ducale

Cominciano i lavori per gli “occhi elettronici” della Ztl. Lo scorso 12 ottobre hanno avuto inizio i lavori di installazione dei varchi elettronici per il rilevamento automatico degli accessi alle zone a traffico limitato e alle aree pedonali del centro cittadino.

Al provvedimento, saranno interessati i varchi della Ztl permanente, quelli della Ztl Festiva (dove saranno posizionati display a led per per l’indicazione di “Varco aperto o chiuso” agli automobilisti) e l’area pedonale di piazza S. Ambrogio.

I LAVORI Gli interventi riguardano il progetto integrato Vigevano Smart City che Asm sta implementando per conto del Comune di Vigevano. I lavori erano erano stati annunciati dal sindaco Andrea Ceffa nelle scorse settimane: «Potremo finalmente vedere le prime telecamere installate da parte di Asm. Siamo ampiamente dentro i tempi che ci eravamo prefissati, entro la fine dell’anno sarà conclusa questa prima fase e quella inerente al posizionamento della nuova segnaletica. Nel frattempo, lavoreremo anche sulla parte amministrativa e a gennaio del 2023, avrà inizio la fase dei test». Il termine dei lavori è stimato per il 30 novembre.

06 VIG - ZTL via del Popolo
auto in sosta in via del Popolo

IL FUNZIONAMENTO Le telecamere, poste sui vari accessi, rileveranno il numero di targa dei veicoli e controlleranno in tempo reale se camion, auto e moto sono autorizzati all’ingresso. In seguito, occorrerà un lungo lavoro di rinnovo dei permessi per entrare e uscire dalla Ztl, visto che allo stato attuale delle cose molti dei documenti rilasciati non sono più validi o sono utilizzati in modo errato dai possessori. «Adesso dobbiamo lavorare per capire in che modo rimettere i permessi – è la spiegazione data nei giorni scorsi del primo cittadino Andrea Ceffa – è prevista per il futuro anche una commissione di monitoraggio, che sarà composta da associazioni varie e da consiglieri comunali».

Alessio Facciolo

Exit mobile version