Home Territorio Vigevano Vigevano, Ztl fasce orarie per i furgoni in piazza

Vigevano, Ztl fasce orarie per i furgoni in piazza

0
Zona traffico limitato Vigevano
Uno dei varchi della Ztl limitrofi alla Piazza Ducale

Nessun passo indietro, solo una strada più graduale verso la pedonalizzazione completa di piazza Ducale. Con l’approvazione del nuovo regolamento della Ztl da parte del consiglio comunale, diventano i primi mesi del 2024 l’orizzonte per vedere effettive le modifiche alle norme che regolano gli accessi dei mezzi a motore al centro storico.

Sotto la lente d’ingrandimento, negli ultimi mesi, c’era il divieto totale d’accesso, per auto e furgoni, alla piazza: un provvedimento deciso a luglio, ma mai del tutto rispettato anche per un lungo periodo di tolleranza decretato dall’amministrazione per poter valutare le criticità. Un periodo di studio e dialogo durato fino a ora: «Sono soddisfatto del lavoro fatto – ha spiegato il sindaco Ceffa all’assise – come amministrazione abbiamo fatto incontri con commercianti e residenti e abbiamo cercato elementi di mediazione per non tornare indietro sulla pedonalizzazione della piazza, ma che andassero in questa direzione in maniera più graduale».

La parte più significativa delle modifiche sono fasce le d’entrata in piazza nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 6 alle 10: un accesso consentito solo ai residenti e ai mezzi per il carico scarico che richiedono particolari esigenze (il rispetto della catena freddo o oggetti pesanti). Per Ceffa, la pedonalizzazione totale è però rimandata:

L’obiettivo è quello di arrivarci gradualmente: la nostra idea è di arrivare in futuro ad avere zone di carico-scarico in piazza Sant’Ambrogio, con merci trasportate poi nei negozi con mezzi elettrici.

Parte della minoranza, astenutasi, ha chiesto ulteriori interventi in questa direzione, come l’installazione di pilomat: «So che qualche studio su questa questione è in fieri – ha commentato Luca Bellazzi (Polo Laico) – e spero in un’accelerata. Non sta solo al Comune, ma se la sovrintendenza ha autorizzato quello al portone del Castello ci sono possibilità».

Edoardo Varese

Exit mobile version