Riorganizzazione del mercato di Vigevano: tra non molto partiranno i lavori di riorganizzazione. La Giunta comunale ha espresso tempo fa la necessità di vedere i banchi sistemati diversamente rispetto a quello che si nota adesso: ora, la disposizione dei banchi lascia ampi spazi vuoti nella piazza che da anni accoglie il mercoledì mattina e il sabato, il mercato cittadino. Con il riassestamento che si è pensato tutto risulterebbe più ordinato.
PIU’ ORDINE «Prima di passare a quella fase, devono essere terminati i lavori dove c’è il bar, successivamente quelli che interessano l’area dove si trova il De Rodolfi – dice Renato Scarano presidente di Ascom – poi delle aree del mercato da modificare: ad esempio tutta la parte che raccoglie i generi alimentari verrà spostata su via Bramante, i banchi alimentari saranno messi vicino a quelli del pesce. Non solo: anche la segnaletica a terra sarà ridotta, questo, alla fine concretizzerà un miglioramento dell’area del mercato a livello organizzativo ed anche estetico: insomma ci troveremo davanti ad un’area che non ha nulla a che vedere con quello che si vede adesso, più raccolta e decisamente più ordinata».
UN PROGETTO UN ANNO FA Nel 2022 il Comune aveva partecipato ad un Bando Regionale rivolto ai Distretti urbani del commercio: aveva presentato il progetto di sistemazione dell’intera area chiedendo 400.000mila euro, ne sono arrivati 75.000 che, naturalmente non sono sufficienti ma garantiscono l’inizio dei lavori da tempo attesi. Renato Scarano infatti puntualizza «intanto, possono iniziare i lavori ai due lati esterni, per poter rivedere tutta l’area occorre ‘rivoluzionare’ tutto il mercato, questo significa, tra l’altro, anche riassegnare i posti: si tratta di progetti lunghi che non finiscono in breve tempo: ci vorrà sicuramente più di un anno: in questo anno non stiano fermi, si inizia a fare».
Isabella Giardini

