Arrivano i maestri di “Vigevano per gli Scacchi”

Già in autunno ci si prepara all’estate in cui Vigevano tornerà a essere capitale degli scacchi. Manca ancora parecchio alla quinta edizione di “Vigevano per gli Scacchi”, edizione 2026 che avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno 2026. Ma gli organizzatori stanno già lavorando alla prossima edizione, forti del successo della precedente che ha richiamato in terra ducale i più noti e forti giocatori di scacchi italiani e mondiali.

scacchi vigevano

MAESTRI STRANIERI Le prime anticipazioni della edizione targata 2026 sono state rese note nel corso di una conferenza stampa con il sindaco, il presidente dell’Advs Scacchistica Vigevanese, Gianluca Mellino, con i rappresentanti dei club Lions e Rotary che, da quando l’evento è stato organizzato l’hanno sempre sostenuto ed adoperato ogni sforzo per la sua realizzazione. Nell’ultima edizione ci sono stati 300 partecipanti: un numero ragguardevole che, secondo gli organizzatori, quest’anno sarà sicuramente superato. Anche perché, assieme a coloro che giocano a scacchi, italiani e lo fanno con estrema maestria: «Si uniranno i colleghi spagnoli, inglesi, francesi – ha detto Mellino – e per la prima volta avremo a Vigevano i più noti e forti giocatori di scacchi che arrivano dalla Grecia. Il grande, enorme torneo si svolgerà su nove turni: si tratta di un numero eccezionale che, da solo, parla della straordinarietà dell’evento che non può fare da catalizzatore per i giocatori, logicamente, ma anche per coloro che li accompagneranno.

Vigevano potrà essere vista da moltissimi visitatori provenienti dai paesi più disparati e questo, naturalmente, non può che far piacere poiché la nostra città merita di essere conosciuta e visitata: le meraviglie che il centro storico racchiude bastano, da sole, per essere scelta per una visita.

SCACCHI E RISOTTI Le giornate dedicate a “Vigevano per gli scacchi” serviranno anche ai club di service, Lions e Rotary che, in quelle serate, organizzeranno cene che il pubblico che ha avuto modo di apprezzarle non può non ricordarle. Anche per, eventualmente, fare il bis: abili cuochi di metteranno dietro ai fornelli per preparare piatti per tutti i gusti e per soddisfare i palati di coloro che si troveranno nella città ducale e che per l’occasione, potranno assaggiare pietanze di tutti i paesi del mondo. Ci saranno i tornei dedicati agli under 20, serate particolati, incontri con gli autori. Nel corso della conferenza stampa si è collegato Daniel Grau noto per la sua abilità nella preparazione della Paella Valenciana: lo scorso anno cucinò per i partecipanti utilizzando il riso proveniente dalle risaie locali.

Isabella Giardini

Le ultime

Cilavegna, in un canale per salvare una donna 

Stava solo facendo una passeggiata in campagna con il...

Vigevano, «il tribunale è una necessità»

Sostenere la riapertura del Tribunale di Vigevano, rendere più...

Quando la fiera parlava le lingue del mondo 

Un tempo era la piazza Ducale, o la “Grande...

Csi Open 11, Micheleria sa solo vincere: Cuore 1990 ha una difesa di ferro

Mentre Vigevano festeggiava il Beato Matteo le compagini del...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui