Parrocchie, cambieranno i confini della Diocesi

Don Luca Discacciati diventa amministratore parrocchiale a Mezzana Bigli al posto di don Luca Girello e a Cambiò in sostituzione di don Renato Passoni, in vista di un futuro passaggio delle due comunità, probabilmente l’anno prossimo, dalla diocesi di Tortona a quella di Vigevano.

L’annessione comporterà la costituzione di un’unità pastorale formata, oltre che dalle due parrocchie, anche da quelle lomelline di Pieve del Cairo, Suardi, Gambarana, e da quelle tortonesi di Mezzana Rabattone e Casoni Borroni.

Ne hanno parlato in modo informale la settimana scorsa i vescovi di Tortona, monsignor Vittorio Viola, e di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, nel corso di un incontro che si è tenuto a Mede. Per la diocesi vigevanese erano presenti anche i parroci di Mede e Sannazzaro, il vicario generale don Gianfranco Zanotti, il cancelliere don Alessandro Gallotti e don Luca Discacciati. «Da tempo è in corso tra le due diocesi una convenzione che si rinnova di anno in anno – spiega quest’ultimo – per l’affidamento di alcune parrocchie tortonesi ai sacerdoti vigevanesi. Io ho semplicemente preso il posto di don Passoni e don Girello in due di queste parrocchie. Il passaggio da Tortona a Vigevano sarà ufficiale non appena verrà realizzato quanto finora previsto dal Sinodo: se ne parlerà probabilmente l’anno prossimo, con la costituzione di un’unità pastorale che comprenderà le parrocchie situate sulla riva sinistra del Po». Quella delle unità pastorali è una formula che la diocesi di Vigevano ha già adottato con una struttura che fa capo a Mede e sotto la guida di don Renato Passoni unisce anche le parrocchie di Frascarolo, Torreberetti e Castellaro.

Davide Zardo

Le ultime

Mortara, un campo da basket per Pietro Falzoni

Doveva essere una domenica di gioia e ricordi e...

I comandamenti: «Io sono il Signore, tuo Dio»

Il decalogo – le dieci parole – occupa un...

Mons. Gervasoni con i vescovi lombardi quattro giorni in Terra Santa

Dal 27 al 30 ottobre un viaggio all’insegna della...

Cilavegna, in un canale per salvare una donna 

Stava solo facendo una passeggiata in campagna con il...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.