Estate sicura, stretta su alcol e monopattini

Giro di vite della polizia locale di Vigevano sulla sicurezza urbana e stradale. Con il prosieguo del piano straordinario “Notti d’Estate 2026”, gli agenti del comando cittadino hanno intensificato i pattugliamenti serali e notturni per garantire il rispetto del decoro, prevenire la guida a rischio e monitorare le aree più delicate della città.

IL BILANCIO Il report delle ultime due operazioni sul campo vede 30 veicoli fermati e 30 persone identificate nei diversi posti di blocco;  18 pattugliamenti mirati nelle vie del centro storico; un esercizio commerciale sottoposto a verifiche amministrative;  22 sanzioni totali, di cui 20 per infrazioni al Codice dellasStrada e 2 per violazioni extra-codice.

ALCOLTEST E MONOPATTINI Sul fronte della viabilità, gli agenti si sono concentrati in particolare sulla prevenzione delle stragi del sabato sera, piazzando diversi posti di controllo attrezzati con etilometro. Accanto alle classiche sanzioni – come il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza – a finire sotto la lente delle forze dell’ordine sono stati i mezzi della nuova mobilità elettrica. Gli agenti hanno infatti staccato due verbali emblematici a carico di conducenti di monopattini: il primo sorpreso a circolare senza la targa obbligatoria, il secondo privo della necessaria copertura assicurativa.

OCCHIO ALLA MOVIDA Particolare attenzione è stata rivolta anche alla quiete pubblica. A seguito di alcune segnalazioni dei residenti per schiamazzi e degrado, le pattuglie si sono recate al Parco Regina Margherita e nel piazzale del PalaElachem: in entrambi i casi i controlli non hanno evidenziato criticità o situazioni irregolari. Monitoraggio costante anche nella zona della stazione ferroviaria, lungo Viale Mazzini e nell’area del supermercato Conad. Gli agenti della polizia locale sono inoltre intervenuti con due pattuglie in supporto ai Carabinieri per sedare una violenta lite segnalata in Via Carrobbio. «Presenza capillare, controlli mirati e stretta collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine: è questa la combinazione vincente per rafforzare la sicurezza a Vigevano», sottolinea l’assessore alla Sicurezza Domenico Cassese.  E promette: «Non abbasseremo la guardia».

Massimo Sala

Le ultime

Sforzesca, furto nella villa del conte: arrestate due persone

notizia in aggiornamento Furto nella notte tra martedì e mercoledì...

Mede, spaccata da Elifed: ladri in fuga con le motoseghe

Spaccata con un'auto ariete nel negozio di articoli da...

Vigevano, rubate cinque bici da corsa nel magazzino di Dondè Racing Team

Furto di biciclette da corsa nel magazzino di Dondè...

Vigevano, riaperti stamattina i cancelli del parco Parri

Il parco Parri riapre finalmente i suoi cancelli. Dopo...

Login