Raffaele Rosa, un talento in gialloblù

Ha sempre praticato sport fin dalla tenera età. Ma da 7 anni a questa parte ha capito di avere un futuro nel mondo del basket. Impegno, determinazione e tanta voglia di crescere e migliorare. Queste le caratteristiche di Raffaele Rosa, astro nascente della Nuova Pallacanestro Vigevano.

Quando frequentavo le elementari ero orientato a praticare nuoto e karate. Ai tempi della quinta, dei miei amici mi hanno convinto ad avventurarmi nel basket. Da quel momento ad oggi di fatto, non ho più smesso. In questi anni mi sono sempre impegnato a mettermi in gioco, in modo da superare di volta in volta i miei limiti. Ho preso parte a molti tornei. Tra quelli che ricordo maggiormente compare quello disputato in Croazia a Porec due anni fa. È stata una bella esperienza, dove ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri ragazzi della mia età provenienti da altri Paesi. Come dimenticare anche la semifinale regionale U14 svoltasi a Milano, che ho disputato quando militavo nella Cat. Sono emozioni che porterò sempre dentro di me e che hanno arricchito il mio curriculum sportivo.

Il campionato è ripartito e malgrado la mancanza del calore del pubblico si stia facendo sentire, i ducali stanno confermando di essere una compagine d’alto livello. «Stiamo disputando un ottimo torneo – prosegue Raffaele Rosa – si vede che siamo un gruppo unito e coeso. Adesso abbiamo raggiunto i playoff. Quindi il primo obiettivo stagionale è stato portato a termine. Cercheremo di arrivare il più lontano possibile». Per concludere, il numero 15 ducale ci ha dato un’anteprima su quello che sarà il suo futuro: «Sono al quarto anno di liceo delle scienze applicate al Caramuel. Primo obiettivo è ultimare il mio percorso liceale. E continuare a fare bene a livello sportivo».

Edoardo Varese

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / San Martino Siccomario, una chiesa storicamente importante

L'importanza della Parrocchia di San Martino Vescovo è dovuta...

Una figura per la tutela

«E’ una legge di civiltà, umanità e libertà: salvaguardia...

Una casa in Lomellina per il discernimento

La diocesi di Vigevano ha una “casa vocazionale”. Voluta...

Sartirana, l’istituto Adelina Nigra si rinnova

Ambienti che riproducono un ristorante, un cinema, un giardino...

Login

spot_img