Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro dei Frati Cappuccini, con uno spettacolo diverso al mese, da settembre fino a maggio. Saranno mesi ricchi di suggestioni, dalla religione alla musica alla commedia, quelli che andranno in scena al Teatro dei Frati Cappuccini di corso Genova 38: un calendario fitto di appuntamenti, che vedrà protagoniste numerose compagnie locali oltre a quella “casalinga” del gruppo Teatro Gifra. Tutti gli spettacoli avranno il costo d’ingresso di 10 euro e il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività del convento dei cappuccini.
S. FRANCESCO Si partirà domenica 29 settembre (ore 17), in preparazione alla solennità di S. Francesco, con “Francesco e l’infinitamente piccolo”, lettura teatrale della compagnia Teatro Minimo tratta dall’omonimo romanzo di Christian Bobin. La voce di Miriam Gotti, accompagnata dal pianoforte di Vittorio Mazzocchi, ripercorrerà la vita del Poverello di Assisi con leggerezza e poesia. La prevendita dei biglietti (10 euro) sarà disponibile domenica 22 settembre, alla chiesa dei frati, dopo le messe delle 10.30 e delle 11.30. Quello di settembre sarà solo il primo dei tanti spettacoli che andranno in scena al teatro dei Frati Cappuccini. Sabato 12 ottobre, alle ore 21, sul palco saliranno gli attori di Controluce & Greenwood con “Quel solito sabato”, commedia brillante in due atti di Francesca Angeli giocata sui continui cambi e scabi di ruolo dei due attori protagonisti, chiamati a mettere in scena più personaggi diversi.
A novembre il gruppo Teatro Astrolabio porterà in scena “La visitatrice imprevista” (regia di Beppe Bianchi e Salvatore Poleo): tre le date previste, quella di sabato 23 (ore 21), di domenica 24 (ore 17) e di sabato 30 (ore 21).
TEATRO GIFRA La compagnia di “casa” tornerà a calcare le scene a partire dall’anno nuovo: sabato 18 (ore 21), domenica 19 (ore 17) e sabato 25 gennaio (ore 21) il gruppo Teatro Gifra porterà sul palcoscenico di corso Genova “Il posto”, di Maria Francesca Pierantoni, per la regia di Beppe Bianchi. A febbraio, spazio alla musica, con la compagnia Greenwood che il 14 febbraio, ore 21, con “Vengo anch’io: vita storie e miracoli di Enzo Jannacci” (regia di Massimiliano Sonsogno) proporrà un tributo al grande cantautore meneghino, con tutto il suo carico di ironia. Sabato 8 (ore 21) e domenica 9 marzo (ore 17) sul palco salirà di nuovo il gruppo Teatro Astrolabio con “Arte”, di Yasmina Reza, per la regia di Eleonora Cattaneo. Tratta dalla pièce teatrale francese “Le prénom – Cena tra amici” sarà invece l’opera che verrà messa in scena il 12 aprile (ore 21) dal gruppo Teatro Tempo, una raffinata commedia dove, a causa di un equivoco sul nome di un nascituro, mai sopiti rancori e vecchi segreti vengono messi a nudo durante una cena conviviale. A chiudere il cartellone, sabato 10 maggio (ore 21), sarà la compagnia Le Formiche, che porteranno sul palco “Benvenuti all’hotel senza stelle”, commedia di Michela Poletti per la regia della stessa Michela Poletti e di Luisa Stabile.
Alessio Facciolo