Aspettando settembre, le feste prima delle sagre

Feste sotto il cielo stellato, tra musica da balera e sapori della tradizione. L’estate è soprattutto periodo di sagre: e sono tanti gli appuntamenti che animeranno le serate di Vigevano e della Lomellina.

Alla frazione Piccolini, all’area feste Berlinguer, per tutto il mese (fino al 3 settembre) andrà avanti tutti i giorni la Festa Democratica, con cucina aperta a pranzo e cena e serate danzanti nei fine settimana. A Garlasco, sabato 29 luglio, si terrà il tradizionale carnevale estivo, con dj set, truccabimbi, giochi a premi e tanti altri divertimento per grandi e piccini in piazza della Repubblica. Alla frazione Stradella di Gambolò il 15 agosto, in occasione della festa dell’Assunta, sarà organizzata la tradizionale asta benefica; negli stessi giorni (15 e 16 agosto), in occasione della festa di San Rocco, a Olevano si svolge la Sagra del Salam dla Duja, il tipico salame di maiale conservato sotto grasso.

Anche a Garlasco, tra il 13 e il 16 agosto, una serie di appuntamenti religiosi caratterizzeranno la festa di San Rocco presso l’omonima chiesa, con i festeggiamenti che avranno il suo culmine “folkloristico” proprio il 16 agosto, con la tombolata e il rinfresco in piazza della Repubblica alle ore 22. Dal 24 agosto al 5 settembre a Robbio si terrà il classico Pali dl’Urmon, uno degli eventi cult dell’estate lomellina, con sfilate, giochi, luna park e serate gastronomiche. E a proposito di cibo: immancabile la sagra della Cipolla Bionda di Breme, “cugina” della più nota cipolla rossa e altrettanto deliziosa. L’appuntamento per gli amanti del pregiato ortaggio è nel week end tra il 25 e 27 agosto con un menù tutto a base di cipolla bionda.

Alessio Facciolo

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img