Celpenchio, domani l’esibizione delle “Stellerranti” per festeggiare il Carnevale

Le donne del Carnevale. É il tema dell’iniziativa organizzata a Celpenchio, frazione di Cozzo, in strada Maestra 35, nella Casa delle Stelle, per domenica 26 febbraio alle 15. I padroni di casa, il duo “Stellerranti” (la cantante Cinzia Bauci e il polistrumentista Pieantonio Gallesi) spiega così l’appuntamento: «E’ un sulfureo omaggio alle presenze femminili di questo periodo dell’anno. dalla Madonna della Candelora alla regina Ester (protagonista di Purim, il carnevale ebraico), dai fantocci muliebri bruciati nei falò, come la Pierina di Candia Lomellina, alla giornata della donna e a Sant’Agata. La Casa delle Stelle apre ancora una volta i battenti con l’ormai storico ippocrasso e con gustose frittelle. Merenda condivisa, è gradito ogni apporto, l’offerta è libera».

Purim (sorte), il Carnevale ebraico, ricorda il capovolgimento del destino del popolo ebraico, che il perfido Aman voleva far sterminare dal re persiano Assuero.

LA STORIA DI ESTER L’ebrea Ester, divenuta moglie del re, intercede presso di lui e ottiene la salvezza degli ebrei. «Purim – spiegano le Stellerranti – quest’anno viene celebrato tra il 6 e il 7 marzo. In questo periodo il popolo ebraico digiuna dall’alba fino al tramonto, in ricordo del digiuno e delle preghiere compiute da Ester. In quei giorni i rabbini leggeranno nelle sinagoghe il libro di Ester, e  successivamente si organizzano grandi banchetti con tipiche pietanze della festività, ci si scambiano doni e si aiutano i più bisognosi. Il Purim è caratterizzato da un’atmosfera carnevalesca, dove i giovani cantano, brindano e ballano per due giorni interi travestondosi con i costumi più svariati, in ricordo del ribaltamento della sorte del popolo ebraico».

Davide Zardo

Le ultime

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

La storia del partigiano “Gugia”

Animatore del mondo cattolico pavese assieme a Teresio Olivelli,...

A Lourdes per quattro giorni di preghiera e di servizio ai sofferenti

E' partito questa settimana il tradizionale pellegrinaggio, organizzato dall'Oftal...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.