12.3 C
Vigevano
venerdì, Gennaio 15, 2021
More
    Home Cultura e tempo libero Dadi Ducali, il compleanno si festeggia giocando online

    Dadi Ducali, il compleanno si festeggia giocando online

    Nonostante la pandemia, il compleanno lo si passerà giocando. Ovviamente online e in totale sicurezza: venerdì 27 novembre, alle ore 21 l’associazione Dadi Ducali (realtà vigevanese dedicata alla passione per i giochi da tavolo) festeggerà il quarto anniversario della sua fondazione con un torneo in live su Facebook di “Le strade d’inchiostro”. Una diretta, insomma, tutta da giocare: la partecipazione sarà infatti aperta a chiunque sia connesso alla pagina Facebook dell’associazione al momento dello streaming e prevederà per i più bravi ricchi premi a tema boardgame messi a disposizione da Fiulin, Horrible Games (ditta produttrice del gioco da tavolo protagonista della serata) e Pick Up Comics. «Al primo classificato – spiega Davide Arlenghi, presidente dell’associazione – andranno le scatole delle nuove versioni verde e gialla de “Le strade d’inchiostro”, il secondo avrà una versione rossa o blu dello stesso gioco e il terzo un numero di “Zombicide Invaders”, fumetto edito dalla Bonelli e tratto proprio da un boardgame ».

    La serata sarà aperta dalla presentazione di alcune iniziative future di Dadi Ducali, che nonostante le oggettive difficoltà di questo periodo nel radunarsi attorno a un tavolo, non vuole rinunciare a divertirsi e a diffondere la cultura dei “giochi di società”. «Negli anni precedenti il compleanno lo abbiamo festeggiato nella nostra sede con una “notte bianca” con tanti giochi e aperta ai nuovi iscritti: quest’anno non si può e quindi ci siamo “inventati” questa diretta Facebook – racconta Arlenghi – e il gioco che proporremo, “Le strade d’inchiostro” si presta molto bene alle sessioni online. Si tratta di un “roll and write”, in italiano “tira e scrivi”, e prevede che a ogni tiro di dado corrisponda un segmento diverso di strada o ferrovia. Lo scopo è costruire il percorso più lungo possibile, studiando le connessioni migliori fra i differenti “tasselli”».

    Nati nel 2016, i Dadi Ducali in questo primo quadriennio hanno fatto notevoli passi avanti sia a livello di iscritti sia di eventi organizzati: «Scegliemmo questo periodo perché vicino all’International Games Day at your Library, evento purtroppo saltato quest’anno, ma al quale abbiamo sempre preso parte giocando nelle sale della nostra biblioteca» ricorda il presidente, che rivela anche come “Le strade d’inchiostro” sia già stato protagonista di un evento importante per l’associazione. «All’ultima edizione di “Giochi Ducali” (evento organizzato a Vigevano dagli stessi nell’estate 2019, ndr) abbiamo coinvolto centinaia di giocatori per la costruzione di un percorso. Peccato fosse troppo tardi per segnalarlo al Guinness World Record…».

    Alessio Facciolo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it