Galleria dei Papi a Castello Sangiuliani

Una galleria di ritratti di ammirare i ritratti dei Pontefici lunga quasi 200 anni. È la mostra personale di pittura “Papi: dal 1846 ad oggi” dell’artista Enrico Baldi, proposta dal centro culturale “Giuseppe Amisani”, che verrà inaugurata sabato 3 giugno alle 16 presso la Sala Verde del Castello Sangiuliani.

LA VITA Enrico Baldi è nato a Mede il 2 settembre 1939. E’ socio fondatore del Centro Amisani, tuttora consigliere. Negli anni ‘70 frequenta lo studio del Pittore ritrattista Gino Mazzoli di Casale Monferrato e la Scuola del nudo di Brera di Milano; membro dell’Accademia Tiberina di Roma, socio della Unione della Legion d’oro, pittore Amisaniano della prima ora, ancora oggi si dedica alla pittura. Amante dell’arte, si appassiona prima all’arte moderna e successivamente si avvicina agli artisti dell’800-‘900.

IL PROGETTO La mostra che verrà presentata è del tutto inedita. Frutto di un progetto nato nel 2007 e mai ad oggi presentato. L’iniziativa permetterà di ammirare i ritratti a pastello dei Papi dell’Italia Unita, in quanto il primo Papa ritratto (Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti) è quello che visse la “Breccia di Porta Pia” e vide l’unificazione dei territori sottoposto al Papato all’Italia nascente, sino all’attuale Papa Francesco. Una mostra che racconterà non solo la storia dei Papi che si sono succeduti, ma anche la nostra storia. Rimarrà aperta sino a domenica 11 giugno. Il sabato dalle 16 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e durante la settimana negli orari di biblioteca: il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle18; il mercoledì e il sabato dalle 9.30 alle 12.

Davide Zardo

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img