Gambolò, sabato c’è “Omaggio a Morricone” con Ensemble Le Muse

Una serata tributo dedicata a chi, con le sue colonne sonore, ha fatto sognare generazioni di italiani e non solo. Sarà un appuntamento con la grande musica quello di sabato 13 novembre, con inizio alle ore 21 presso l’Auditorium Città di Gambolò (Corso Garibaldi, plesso scuole) dove si terrà un concerto dedicato alle più celebri colonne sonore della storia della cinematografia internazionale.

“Omaggio a Ennio Morricone”, ripercorrerà la vita musicale del maestro italiano, scomparso recentemente a 91 anni e culminata con la vitttoria del premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful 8”.

Il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino. Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Ue con due concerti ad Ankara e Istanbul, e che con questo concerto dedicato a Morricone ha toccato negli ultimi 5 anni diverse città italiane. In occasione di date all’estero ha avuto l’onore di ricevere l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, suonando per Istituti di Cultura Italiani, per Ambasciate e Consolati nel mondo. Tra le città toccate dall’Ensemble figurano Los Angeles, Bangkok, San Francisco, Nuova Delhi, Montecarlo, Rabat, Mumbai, Toronto e Valona.

Ennio Morricone
Morricone

Ospite musicale della serata sarà inoltre la suadente dolcissima voce di Angelica De Paoli, che farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia. Dirigerà l’Ensemble l’ideatore e creatore de Le Muse, il maestro Andrea Albertini. L’ingresso all’evento sarà gratuito, previa prenotazione al numero 0381 937282. Durante la serata si ascolteranno particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone (C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena e Nuovo cinema Paradiso: «Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo – spiegano gli organizzatori – cioè il Morricone autore di canzoni come Se Telefonando, portata al successo da Mina, e Here’s to you, cantata da Joan Baez. Sarà un coinvolgente viaggio emozionale, che porterà indietro di qualche anno, quando andare al cinema era forse l’unico diversivo serale e le sale erano sempre gremite»

Nostalgicamente, si suonerà un pezzetto della nostra cultura

Af

Le ultime

Torna Anguriando con Iva Zanicchi

Una serata revival sulle note dei successi del Festivalbar,...

Due paesi, due mondi: quel voto che si perde tra i campi e il silenzio

A Mede carico la bici sul treno per Pavia...

Referendum / «Democrazia indebolita», per il Vescovo urge partecipazione

In Italia la democrazia è sempre più indebolita e...

Ponte del Ticino, attesa per la ripresa dei lavori

I lavori per la realizzazione delle strade di collegamento...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.