Il Castello accoglie l’ara di Manilius Iustus

Un’istantanea della Lomellina romana immortalata nell’eternità del marmo. Una testimonianza che i vigevanesi potranno scoprire in prima persona, tra le sale del museo all’interno del Castello Sforzesco:

il prossimo 18 giugno alle ore 10.30 al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina verrà presentata al pubblico l’ara votiva di Manilius Iustus restaurata e concessa in deposito al museo

grazie a un accordo tra la Direzione Regionale Musei, la Società Storica Vigevanese e la Fondazione Istituto di Arti e Mestieri Vincenzo Roncalli, proprietaria del manufatto. L’altare, in marmo di Candoglia, si data nel secondo venticinquennio del I secolo dC per lo stile e per i caratteri dell’iscrizione. Il pezzo è di grande importanza per la documentazione archeologica della Lomellina, dove le testimonianze di scultura in materiale lapideo sono estremamente scarse a causa del riutilizzo avvenuto nel Medioevo e nelle epoche successive.

Nell’occasione sarà presentata anche la pubblicazione “Da Lomello a Vigevano. L’ara di Manilius Iustus. Il restauro e la valorizzazione”, a cura di Rosanina Invernizzi, che illustra il monumento sotto vari aspetti, da quello storico-archeologico, relativo all’interpretazione della scena e dell’iscrizione, a quello documentario, con l’edizione dei documenti archivistici per ricostruire gli ultimi passaggi, a quello più tecnico riguardante l’intervento di restauro. L’intervento di restauro, di realizzazione della copia dell’ara marmorea e della pubblicazione, edita nella collana “Biblioteca” della Società Storica Vigevanese, sono stati finanziati dal generoso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dall’integrativo contributo economico della Società Storica Vigevanese.

Ra

Le ultime

Garlasco in lutto, morta un’insegnante del Casale

«Siamo tutti molto rattristati. Sapevamo che stava soffrendo da...

Musica barocca tra le volte di San Pietro Martire

La musica barocca sarà la protagonista assoluta domenica 20...

Gambolò, dopo le multe polemiche sul T-red

Tornano le polemiche sulle multe a Gambolò. Questa volta...

Ztl, ai vigevanesi va bene così

Ai vigevanesi la Ztl piace e non vogliono che...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.