Loading Festival delle Trasformazioni, una mini rassegna in anteprima

La primavera porta un “assaggio” del Festival delle Trasformazioni. La tradizionale kermesse culturale che anima l’autunno ducale si è già rimessa in moto per preparare gli eventi futuri: Rete Cultura, con le associazioni culturali vigevanesi, sta già lavorando alla nuova edizione che si terrà, come oramai di consueto, a fine settembre.

«L’esperienza della scorsa edizione – spiega il presidente di Rete Cultura Michele Linsalata – ha però insegnato qualcosa, da un momento indubbiamente di crisi per gli incontri culturali. Gli eventi e Rete Cultura, insieme a tutte le associazioni, si sono trasformate e si sono utilizzati nuovi mezzi, che non devono sostituire gli eventi in presenza, ma che possono creare delle opportunità nuove». Da qui nasce l’idea del “Loading Festival delle Trasformazioni 2021”, una serie di incontri per ora ancora online che saranno proposti nelle prossime settimane verso le tematiche che verranno affrontate nella edizione del Festival.

michele linsalata
Michele Linsalata

I primi due incontri proposti in questa minirassegna organizzata da Rete Cultura, sono a cura delle associazioni Sopramaresotto e “Pensare globalmente Agire localmente”.
Si inizierà lunedì 29 marzo alle 21 sul canale Facebook e YouTube di ReteCultura Vigevano con un incontro in cui l’architetto e critico d’arte Fortunato d’Amico intervisterà Gianni Biondillo che, attraverso il suo ultimo libro “Lessico Metropolitano”, ci porterà «dentro il grande racconto della metropoli e dei suoi vocaboli, stilando un appassionato prontuario di seduzione urbana che dobbiamo conoscere tutti. Perché nessun paesaggio è innocente e nessuno di noi può fare a meno di reclamare il proprio diritto alla città».

Nel secondo appuntamento, che andrà online il 12 aprile (sempre alle ore 21 sul canale Facebook e You Tube di ReteCultura Vigevano), Fortunato d’Amico incontrerà Marcella Gabbiani, architetto e Direttrice Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, che presenterà una rassegna di recenti progetti nazionali e internazionali che oggi stanno interessando le middle town di tutto il mondo. Un case history di approfondimento sarà dedicato ad un progetto di rigenerazione di un’area urbana a Vicenza. E visto che la strada verso l’autunno è ancora lunga, non saranno questi gli ultimi incontri che andranno in onda sul web: altri appuntamenti proposte dalle diverse associazioni che sono parte di ReteCultura Vigevano sono già in programmazione e il calendario dei dibattiti sarà sempre aggiornato sulla pagina Facebook di ReteCultura Vigevano.

Af

Le ultime

Quando la legge tutela la Fede : libertà d’espressione o religiosa?

L’episodio dello spot pubblicitario che nei giorni scorsi ha...

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.