Il mortarese Roberto Berzero trionfa al concorso internazionale di composizione 2023

Il compositore langoschese Roberto Berzero, trasferito oramai da parecchi anni nella città di Mortara, si è aggiudicato il 1° premio e due menzioni speciali nel 5° concorso internazionale di composizione 2023 per cori di voci bianche Aerco (Corinfesta) organizzato con il supporto del Ministero della Cultura e con il patrocinio di Feniarco. L’obiettivo è quello di creare nuovo repertorio corale a cui dare larga diffusione. La giuria ha ricevuto ben 64 composizioni da Italia, Austria, Canada, Lussemburgo, Svizzera, Indonesia, Cina, Usa, Australia, Regno Unito, Ungheria.

Roberto Berzero
Roberto Berzero, vincitore del quinto concorso internazionale di composizione 2023

Il brano per coro di voci bianche ed ensemble strumentale, intitolato “L’acqua e l’uomo” su testo della poetessa contemporanea Elisa Gastaldon, ha ottenuto anche due menzioni speciali per il miglior trattamento delle strategie per l’inclusione delle diversità e disabilità e il miglior utilizzo dei testi suggeriti senonché il rapporto tra testo e musica. La composizione del M° Berzero sarà registrata dal Cincinnati Youth Choir (Ohio-Usa) e verrà in seguito pubblicata. La proclamazione della vincita è avvenuta dalla viva voce dell’apprezzato compositore e direttore inglese John Rutter, presidente della giuria. Berzero in quanto vincitore dell’edizione 2023, farà parte della giuria del prossimo Concorso 2024 affiancando oltre a Rutter altri stimati colleghi provenienti da diverse nazioni. Come ulteriore riconoscimento Roberto Berzero diverrà composer on residence per l’anno 2024, il che significa che gli organizzatori del concorso gli commissioneranno alcune composizioni dedicate a cori selezionati.

Davide Zardo

 

Le ultime

I maturandi rompono il ghiaccio con il tema d’italiano

Oggi per i maturandi è stato un giorno importante,...

Vigevano, i musulmani festeggiano Eid al-Adha

«Per noi musulmani è la seconda festa più importante...

Cava Manara, taglio del nastro per il nuovo campo di calcio a 5

E’ stato inaugurato il 2 giugno il nuovo campo...

Mortara, finanziamento alla biblioteca Pezza

Un finanziamento di 136mila e 800 euro per portare...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.