12.3 C
Vigevano
lunedì, Gennaio 30, 2023
More
    HomeCultura e tempo liberoMortara, torna la rassegna: "Conosci la tua terra?"

    Mortara, torna la rassegna: “Conosci la tua terra?”

    Torna a Mortara la tanto amata rassegna letteraria “Conosci la tua terra?”, evento che quest’anno è arrivato alla sua diciottesima edizione. Gli appuntamenti, organizzati come sempre dalla biblioteca Civico 17 “Francesco Pezza”, riguarderanno approfondimenti di storia locale rivolti a ragazzi e non solo, al termine dei quali è possibile richiedere un attestato di frequenza anche per singoli incontri. La rassegna, che inizierà mercoledì 8 febbraio, conta tredici incontri che si svolgeranno ogni mercoledì della settimana nella sala Rotonda della biblioteca mortarese fino al 10 maggio 2023.

    I PRIMI APPUNTAMENTI A inaugurare “Conosci davvero la tua terra?” la presentazione del libro “Il Bibbio” La Bibbia secondo Gian Pierretti, approfondimento che si terrà mercoledì 8 febbraio alle ore 16, a cura dell’assessore Piera Angela Salsa. La rassegna proseguirà la settimana successiva con una tematica tanto cara alla città di Mortara, tanto da averne fatto un suo simbolo: il salame d’oca. È proprio nella giornata di mercoledì 15 febbraio, sempre alle ore 16, che verrà presentato il libro “L’oca degli Sforza” di Ermanno Boccalari a cura dell’autore stesso. A chiudere il primo mese di rassegna letteraria, il 22 febbraio la biblioteca mortarese farà viaggiare con la mente con l’approfondimento “I viaggi dell’architetto vigevanese Mario Bonzanini in Bhutan e Ladakh”. A parlare di questo argomento sarà Marta Bonzanini proprio in occasione della mostra al primo piano del Civico 17 “Ai piedi dell’Himalaya. I viaggi di Mario Bonzanini in Bhutan e Ladakh”.

    I PROSSIMI INCONTRI Proseguono le rassegne nel mese di marzo, mese che viene inaugurato proprio il primo giorno con l’incontro “1840: i dipinti mortaresi emigrati a Torino”, approfondimento a cura di Giovanni Patrucchi di Italia Nostra Lomellina. A seguire l’8 marzo, nella giornata internazionale della donna, Paola Delton presenterà il suo libro dal titolo “Abbracciami come se fosse dicembre”; mentre il mercoledì successivo ci sarà un incontro su uno dei prodotti più importanti del nostro territorio, ovvero il riso. Si tratta dell’incontro “La storia del riso in Lomellina” che avrà luogo il 15 marzo e verrà presentato da Giovanni Nipoti, della Società Agricola Santa Maria dei Cieli di Mede. Altri saranno gli incontri incentrati sulle eccellenze del nostro territorio come quello del 29 marzo, intitolato “Un erbario delle nostre campagne: le piante lomelline”, così come la visita nell’azienda Gallo Tessile di Mortara che si terrà mercoledì 12 aprile alle 15:30. Un cenno importante viene riservato anche alle personalità che hanno reso grande la Lomellina con la loro arte.

    LA CHIUSURA DELLA RASSEGNA Uno su tutti l’incontro del 5 aprile dedicato a “Luigi Cicconi e l’improvvisazione poetica”, così come quello dedicato al fondatore del Circolo Culturale Lomellino “Giancarlo Costa lomellino. Poesie e prosa”, appuntamento che si terrà il 19 aprile. A chiudere la rassegna mortarese, nel mese di maggio, gli incontri “Gian Carlo Maria Rivolta – una donazione di tesori inediti alla Biblioteca Civica di Mortara” e la presentazione del libro di Mariuccia Passadore “Beatrice d’Este. La duchessa di Vigevano”.

    Rossana Zorzato

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764