12.3 C
Vigevano
sabato, Aprile 17, 2021
More
    HomeCultura e tempo liberoPer la Giornata del Teatro rivive il sipario restaurato del Cagnoni

    Per la Giornata del Teatro rivive il sipario restaurato del Cagnoni

    Il sipario del Cagnoni si svela alla città nonostante i teatri chiusi. In occasione della giornata mondiale del Teatro che cadrà sabato 27 marzo, il sindaco ducale Andrea Ceffa presenterà il sipario storico, “Assedio alla Città di Vigevano” restaurato nel 2020 grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano e dell’Associazione Amici del Teatro Cagnoni, e che a causa della chiusura per l’emergenza sanitaria dei teatri non si è potuto presentare ufficialmente. Un gesto simbolico importante, aspettando di poter tornare a teatro in presenza. Il tutto, visto l’imperversare della pandemia, si svolgerà infatti necessariamente a distanza: il video dell’evento sarà pubblicato da domani (27 marzo, ndr) sia sulla pagina Facebook dell’associazione Amici del Teatro Cagnoni sia su quella del sindaco Andrea Ceffa.

    La giornata mondiale è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. Ogni anno un attore legge un messaggio dedicato al Teatro. Quest’anno il discorso è stato affidato a Hellen Miller, vincitrice del premio Oscar come migliore attrice protagonista nel 2007 per The Queen, ma anche interprete teatrale di fama mondiale.

    Af

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -spot_img

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it