12.3 C
Vigevano
venerdì, Maggio 14, 2021
More
    HomeCultura e tempo liberoQuando il Principe Filippo era a caccia in Lomellina

    Quando il Principe Filippo era a caccia in Lomellina

    Quasi un secolo di vita e per 73 anni un passo indietro rispetto alla donna che più a lungo ha vissuto la storia della monarchia britannica. Potrebbe essere sintetizzata così la vita di Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo che si è spento il 9 aprile all’età di 99 anni? Troppo riduttivo.

    È stato definito Principe delle gaffe ma, dietro quelle sprezzanti battute, si nascondeva un uomo che per 73 anni ha rispettato un unico compito: proteggere la Corona e, di conseguenza, la sua Lillibet, nota a tutti come Elisabetta II. Nel corso della sua lunga vita ha instaurato un ottimo legame con l’Italia. Viene spesso ricordato un episodio nel 2000 in cui, durante una visita ufficiale, rifiutò del vino offerto dall’allora premier Giuliano Amato dicendo: «Grazie, ma preferirei una birra. Non mi interessa quale, basta che sia birra!».

    In realtà, i primi incontri con il Bel Paese risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Servì, infatti, come ufficiale su un’unità della Marina britannica, ritrovandosi impegnato in una battaglia contro due navi militari italiane nel Mediterraneo. Nel 1943 partecipò, inoltre, con le forze alleate allo sbarco in Sicilia. Una quindicina d’anni più tardi tornò in Italia come Principe consorte, per una visita a Torino, in occasione dell’EXPO del 1961, incontrando Gianni Agnelli.

    Nel dicembre 1966 arrivò, invece, a Gambolò per una battuta di caccia presso la riserva Portalupa, ospite del Cavaliere del Lavoro Vittorio Necchi. Qui Filippo di Edimburgo, assieme all’ambasciatore inglese a Roma e al presidente del Senato Cesare Merzagora, prese parte ad una battuta di caccia all’anatra. Nel 2017, dopo 65 anni di servizio e circa 22.000 impegni ufficiali, Filippo decise di congedarsi dalla vita pubblica. E dopo 73 anni si è congedato da colei che ho ha definito «semplicemente la mia forza».

    Aa

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -spot_img

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@diocesivigevano.it