Finisce la prima parte dei grandi concerti in Castello. Ma non finiscono gli spettacoli musicali nel maniero cittadino. Tutt’altro. Il mese di settembre accoglie vacanzieri e non con due concerti imperdibili. D’obbligo, prendere nota delle date: Massimo Ranieri giovedì 5 settembre e sabato 7 settembre Umberto Tozzi saranno a Vigevano. Va specificato che Ranieri e Tozzi si sono aggiunti al già nutrito parterre di eventi che hanno caratterizzato l’estate musicale, e non solo, vigevanese (Fiorella Mannoia, Max Angioni, la grande orchestra che ha incantato i presenti con le musiche di Morricone): si tratta di una grande soddisfazione vissuta da parte dell’ufficio comunale che ha predisposto l’ampia programmazione ma che sarà sicuramente vissuta anche dal pubblico che, in Castello, al teatro Cagnoni, ha dimostrato di amare il repertorio dei due protagonisti del settembre in Castello.
Per Umberto Tozzi, si tratta dell’ultima tournèe, quella che sancirà l’addio del cantautore sui palcoscenici delle tournèe.
PERDERE L’AMORE Quindi, per Massimo Ranieri, l’appuntamento è per il 5 settembre quando proporrà il concerto dal titolo “Tutti i sogni ancora in volo” tour. Nel concerto “resta immutata la formula vincente, con Ranieri interprete dei suoi grandi successi musicali, naturalmente non mancheranno le sorprese. Ma stavolta, soprattutto, Ranieri sarà se stesso ancora di più. In scena ci sarà un Massimo al 100%, che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e più prestigioso. Tra i tanti brani dello spettacolo ci sarà ovviamente il brano “Lettera di la dal mare” presentato all’ultimo Festival di Sanremo, e “Mia Ragione” presentato al Sanremo di due anni fa, dove Ranieri partecipò in qualità di super ospite, entrambi i brani scritti da Fabio Ilacqua e arrangiati e prodotti dal cantante e musicista canadese Gino Vannelli”.
GENTE DI MARE Umberto Tozzi sarà sul palco del Castello Sforzesco due serate dopo Massimo Ranieri, sabato 7 settembre. Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato una vera icona della musica italiana attraversando e appassionato intere generazioni. I successi discografici? “Ti Amo”, o del 1977, rimasta ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar. “Gloria” , “Gli altri siamo noi”, “Si può dare di più”, “Gente di mare”, “Stella Stai”, “Dimmi di no”, “Donna amante mia”. Nel 1982 riceve il Golden Globe, per i 27 milioni di copie venduti in soli 5 anni è nominato ai Grammy Awards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri vince San Remo, nel 1988 raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf. I concerti inizieranno alle ore 21. Biglietti acquistabili su TicketOne.
Isabella Giardini