Rassegna letteraria tra ragione e cuore

Quattordici incontri che avranno luogo dall’11 al 15 ottobre con un cambio di location: la XXII edizione della Rassegna Letteraria di Vigevano verrà infatti ospitata al Teatro Cinema Odeon. Una decisione arrivata a seguito dell’indisponibilità del teatro Cagnoni e della Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano.

L’Associazione La Barriera Odv nelle scorse settimane aveva già espresso all’Amministrazione Comunale la propria disponibilità ad ospitare gli appuntamenti della Rassegna letteraria presso la propria sede. «La rassegna 2023 vede non solo la presenza di Alessandro Barbero, con la consegna mercoledì 11 ottobre del Premio Nazionale alla Carriera Città di Vigevano – spiega il sindaco Andrea Ceffa – ma anche la collaborazione con l’Associazione Wondy Sono io e la testata giornalistica digitale Il Post. Un ulteriore segnale di come si voglia costruire sinergie con l’eccellenza del mondo del giornalismo, dell’associazionismo e dell’editoria per garantire al nostro pubblico una rassegna in crescendo per qualità e visibilità nazionale».

LA RASSEGNA Le novità non finiscono qui. «Quest’anno – spiega il vicesindaco Marzia Segù – è prevista anche la collaborazione con i gruppi di lettura del territorio lombardo. I gruppi coinvolti sono già quindici». Si parte mercoledì 11 ottobre, quando alle 21 Alessandro Barbero presenterà il suo ultimo romanzo “Brick of stone”: modererà l’incontro Ermanno Paccagnini, direttore editoriale della Rassegna Letteraria di Vigevano. Giovedì 12 ottobre, alle 18, sarà la volta di Alessandro Milan, giornalista di Radio 24 che presenterà il suo libro “Storie di chi ha combattuto per la libertà: la Resistenza, la liberazione dall’occupazione nazifascista con uno sguardo particolare rivolto a Milano. Modererà Alessandra Tedesco. Alle 21 Matteo Bussola, con il suo lavoro “La tenerezza negli uomini”, modererà Marta Cervino. Quando si smette di essere figli? La domanda a cui cercherà di rispondere venerdì 13 ottobre alle 18 Enrico Galiano, con il suo ultimo romanzo “Geografia di un dolore perfetto”. Alle 21 Francesco Costa, sotto la moderazione di Simone Spetia, farà un confronto tra il mondo e il futuro del giornalismo in Italia e negli Stati Uniti. “La famiglia Crespi e la cultura d’impresa” è il tema di cui parleranno sabato 14 ottobre alle 11 Alessandra Selmi e Antonio Calabrò: modererà Marco Carminati. Alle 14 Gemma Calabresi e Mario Calabresi, vedova e figlio del commissario Luigi Calabresi, ucciso il 17 maggio del 1972: modererà Alessandro Milan. L’evento è in collaborazione con l’associazione Wondy sono io. L’incontro è tradotto nella Lis (Lingua dei Segni da Nicole Vian e Martina Ricordo – Associazione Guanti Rossi grazie al sostegno del Rotary Club Vigevano Mortara. Alle 16.30 Rosella Postorino parlerà di un episodio accaduto a Sarajevo nel 1992: modera Ermanno Paccagnini.

I TEMI “Teresa Battaglia e la fragilità”: alle 18 Ilaria Tuti racconterà la storia della commissaria inventata dalla sua penna. Intelligenza artificiale, tecnologia è il tema d cui parlerà alle 21 Sabina Guzzanti: modera Paolo Armelli. Sempre Amelli modererà domenica 15 ottobre alle 11 l’incontro con Antonella Viola, immunologa che spiegherà quali sono i processi scientifici che segnano l’avanzare del tempo. Alle 15, Simonetta Agnello Hornby tornerà a Vigevano per presentare il suo nuovo romanzo “Era un bravo ragazzo”, con Alberto Rollo che farà da moderatore. Alle 16.30 Jeffery Deaver, con traduzione di Seba Pezzani, maestro di thriller made in Usa, e alle 18 si chiuderà con Donato Carrisi, il re del thriller italiano.

Edoardo Varese

Le ultime

Degrado al cimitero urbano

Spazi transennati e inagibili, aree che si allagano quando...

Addio a Mario Tessuto: cantò Lisa dagli occhi blu

Addio a Mario Tessuto, l’indimenticabile interprete di “Lisa dagli...

L’Inchiesta / Dopo gli arresti fiato sospeso per il bilancio

Un terremoto politico, le cui onde sismiche continuano a...

Truffe anziani,“Noi non ci caschiamo”

Truffe agli anziani. Sono troppe e la Polizia locale...

Login

spot_img