Sanremo, conto alla rovescia

Cresce l’attesa per la 73esima edizione del festival di Sanremo. Nonostante gli oltre settant’anni, il festival sta benissimo e l’evento televisivo per antonomasia si prepara a celebrare un altro clamoroso successo.
Previsto dal 7 all’11 febbraio e condotto ancora da Amadeus, quest’anno presenta molte novità: ci saranno tre palchi: quello dell’Ariston, quello sulla Costa Smeralda e uno in Piazza Colombo, a cento metri dal teatro, dove si esibiscono dei cantanti tutta la sera e per tutte e cinque le serate con collegamenti con l’Ariston. Piero Pelù, Fancesco Renga e Nek in coppia, Achille Lauro, Annalisa e La rappresentante di lista sono i sei nomi che saliranno sul palco allestito a Sanremo in piazza, mentre Salmo, Guè Pequeno, Takagi & Ketra e Fedez saranno in diretta a bordo di Costa Smeralda, il “palco sul mare” della musica di Sanremo.
Per quanto riguarda l’Ariston, oltre ai tanti ospiti internazionali, ci sarà tanto pop, parecchie ballate e un pizzico di cantautorato classico. Grande assente il rock, nonostante i Maneskin. Ma ecco l’elenco dei cantanti e le loro canzoni: Gianluca Grignani, con ”Quando ti manca il fiato”, struggente omaggio al padre e a tutti i difficili rapporti padre-figli; Colapesce-Dimartino propongono “Splash”: Lucio Battisti come riferimento, musica leggerissima sullo sfondo. Gli Articolo 31 presentano “Un bel viaggio”, un pezzo generazionale e molto radiofonico, che ricorda sonorità alla Max Pezzali; Gianmaria si propone rappando con ”Mostro” e reclamando un posto tra i grandi. Anna Oxa ritorna al Festical con “Sali” e si presenta un testo ermetico e vagamente mistico, in cui si cita anche Dio.
Tra le novità ci sono Mr. Rain, che presenta “Supereroi”, Rosa Chemical “Made in italy”, lda “Se poi domani”, Lazza “Cenere”, Ariete “Mare di guai” e Sethu “Cause perse”, Shari “Egoista”, Mara Sattei “Duemilaminuti”, un brano firmato da Damiano dei Maneskin, Colla Zio, “Non mi va”, Olly “Polvere” e Will, con “Stupido”.
Volti conosciuti, invece, quello di Tananai, con “Tango”, una ballata romantica; Levante, con “Vivo” per rivendicare ciò che si è; Leo Gassmann canterà “Terzo cuore” una canzone pop alla maniera dei Pinguini tattici nucleari. Il ritorno dei Modà avviene con “Lasciami”, una canzone che affronta il delicato tema della depressione, mentre Marco Mengoni a 10 anni da “L’essenziale”, porta “Due vite”. Paola e Chiara presentano “Furore” e i mitici Cugini di campagna, in versione Pooh, con un brano della rappresentante di lista “Lettera 22”. Il rodatissimo Ultimo si presenta con “Alba”, una canzone a metà tra Venditti e Zero La controversa Madame canterà “Il bene nel male”, i Coma Cose “L’addio”, un brano autobiografico ed infine, ma non ultima, Elodie con “Due”.

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img