“Sblam“, i consigli estivi dei libri per gli under 16

Ritorna “Sblam!”, la “whishlist” dei libri per l’estate per gli Under 16. Sblam è il portale per scegliere libri da leggere durante i mesi estivi, con riguardo alla fascia 11-16 anni: un’iniziativa portata avanti dall’associazione Hamelin, che si avvale della collaborazione delle biblioteche Mastronardi e Cordone per il prestito dei libri.

LISTA WEB «Chi ha tra gli 11 e i 16 anni e quest’estate volesse leggere qualcosa di diverso, scelto tra i migliori libri e fumetti degli ultimi anni e magari anche commentarli, consigliarli, oppure sconsigliarli, raccontando le emozioni che hanno lasciato e condividere le immagini o le musiche che hanno evocato – spiegano gli organizzatori – è possibile andare su www.sblam.net (raggiungibile anche tramite Qrcode, ndr) e trovare una selezione ricchissima di libri, curata dall’associazione culturale Hamelin, adatta a tutti i tipi di lettori. E se non si trova quello che si cerca, si può curiosare nella sezione “Altre storie” oppure proporre direttamente quel libro che tutti “devono assolutamente leggere”». Per avere le credenziali per commentare e per prendere in prestito i libri si scelgono scelto, sarà possibile rivolgersi alle biblioteche di Vigevano (alla Mastronardi o alla Cordone).

IL COMMENTO «E’ il quarto anno che proponiamo questa l’iniziativa – dice la responsabile della Biblioteca civica, Mastronardi, Raffaella Barbero – in collaborazione con esperti di Hamelin di Bologna, nel loro staff, personale preparato, sceglie libri calibrandoli ogni anno alle esigenze pedagogiche, esperienziali, motivazionali dell’utenza». Sono 30 i ragazzini che si sono già iscritti alla “Mastronardi”, altrettanti alla Cordone, ma «l’iscrizione non ha scadenza – spiega Barbero – le insegnanti ne hanno parlato in classe, avremo il boom di iscritti nelle vacanze. I ragazzini possono fare commenti, dire cosa li ha maggiormente colpiti, cosa gli ricorda un testo. I libri, tutti nuovissimi, trattano dell’amicizia, della famiglia, di avventura, ci sono anche i manga, un genere amato dai ragazzini: entrando nel sito Sblam.net possono scaricare un adesivo, il codice Qr Code li porta all’elenco e possono scegliere». Oltre alle Biblioteche di Vigevano, sono coinvolte anche quelle della Lomellina.

Isabella Giardini

Le ultime

Dichiarato fallito il calzaturificio Moreschi

Moreschi è fallita. La storica azienda, che per più...

Infermieristica, iscrizioni ok a Vigevano

L’Ospedale civile di Vigevano può continuare a contare sulla...

Dipendenze / I servizi: quanti sono e come operano in Italia

A chi può rivolgersi chi si trova a sperimentare...

Oscar green ad un giovane risicoltore

Una tecnica antica rivisitata in chiave moderna, con un...

Login

spot_img