SuperCali, al via la rassegna in Castello tra cinema e letteratura

Il Cinema tra le Pagine torna in Castello. E’ ormai tutto pronto per la quarta edizione di SuperCali, rassegna culturale che affronta lo stretto legame fra celluloide e letteratura che andrà in scena nel fine settimana all’interno del maniero ducale. Una location suggestiva, per un ciclo di eventi capace di toccare in maniera interessante temi e suggestioni diverse (ma meno di quanto si creda) che vanno dai cartoon Disney al western più classico. Si partirà questo venerdì (15 settembre): il festival sarà aperto alle ore 21 da un video contributo del tre volte premio Oscar Dante Ferretti; a seguire Fight(book) Club, serata-gioco a tema letterario con Flavio Nuccitelli, story editor e scrittore, e le ArteMuse, gruppo canoro ispirato in tutto e per tutto alle Muse greche del classico Disney Hercules.

Sabato mattinata dedicata al thriller, con la lectio magistralis, alle ore 11, del giallista Paolo Roversi sull’arte della tensione; alle 18 spazio al “sogno americano” e ai mille volti degli Stati Uniti con Marta Ciccolari Miccaldi, scrittrice ed esperta del paese dalla bandiera a stelle e striscie.

Domenica la rassegna raggiungerà il suo clou con una giornata ricca di apputamenti: alle 11 l’astrologa Ginny Chiara Viola e Andrea Geloni consiglieranno abbinamenti astrali per libri e film; alle 16 Alberto Crespi celebrerà i 50 anni dalla morte di John Ford con un “atto d’amore” nei confronti del grande regista americano.
Alle ore 18 grande chiusura con l’anteprima nazionale dell’opera prima di Pierluca Mariti, un romanzo generazionale per capire i trentenni do oggi: l’astro nascente della comicità social (noto con il nickname di @piuttosto_che) sarà presentato da Paolo Armelli.

Le ultime

Le anime di Forza Italia e il divorzio lomellino

Un tempo si diceva: “Moriremo tutti democristiani”, ma in...

Europee / La cultura è indice di vivibilità e qualità della vita dei territori

La cultura non è solo quadri, letteratura, teatro, cinema,...

26 maggio, Domenica di Santissima Trinità

Nella domenica dopo Pentecoste la Chiesa ci fa ancora...

Vigevano, nuova casa di riposo in arrivo in zona Santa Maria

Il nuovo De Rodolfi? Potrebbe sorgere in zona Santa...

Login

spot_img