12.3 C
Vigevano
lunedì, Marzo 27, 2023
More
    HomeCultura e tempo liberoVigevano, a lezione con il vescovo Caramuel

    Vigevano, a lezione con il vescovo Caramuel

    Dopo 350 anni, il “genio” di Caramuel torna a tenere banco fra i saloni del seminario.

    Mercoledì 22 febbraio 2023 si è tenuto il primo laboratorio didattico dedicato al vescovo di Vigevano Juan Caramuel y Lobkowitz, naturale prosecuzione della pubblicazione “Caramuel – Alla scoperta di un vescovo geniale”, realizzata dagli autori Giovanni Paolo Rabai e Luigi Chiesa, con immagini dell’artista Ale Puro, edita recentemente da Associazione Astrolabio e in parte finanziata da Fondazione Piacenza e Vigevano.

    All’Archivio Storico Diocesano di Vigevano gli alunni di due classi della Quinta Primaria della scuola Ramella hanno trascorso un paio d’ore tra lezioni interattive dirette da Manuela Chiesa, con l’ausilio di piccoli oggetti che ricordano le tappe principali della vita movimentata del Caramuel, nonché i suoi contenuti geniali, conservati nelle carte d’archivio mostrate dall’archivista Emilia Mangiarotti. La cioccolata del Caramuel ha permesso di ritemprare le menti per risolvere diversi rebus e decifrare un codice segreto, altre peculiarità del vescovo secentesco.

    «Nelle prossime settimane – spiegano i gli organizzatori – proseguiranno i laboratori con diverse altre classi dei plessi scolastici vigevanesi aderenti, grazie all’organizzazione e sostegno dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Vigevano. Seguiremo con un approfondimento i prossimi laboratori».

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764