Vigevano, al via la mini rassegna letteraria

Simonetta Agnello Hornby, Stefania Auci, Massimo Carlotto con Luca Crovi, Diego De Silva, Beppe Severgnini, Roberto Vecchioni e Andrea Vitali sono tra gli ospiti protagonisti della rassegna, in presenza, dal palco della Cavallerizza, e in digitale, sul sito e sui social network della Rassegna Letteraria di Vigevano, e che affronteranno un tema che ci ha visti tutti coinvolti dopo i mesi di lockdown: la ripartenza, dopo la pandemia, dalle nostre passioni e dalle nostre letture preferite.

libri per la quarantena
Paccagnini

Così il direttore artistico Ermanno Paccagnini: «Condividere con il pubblico e con i lettori la propria idea di ripartenza é un modo per esorcizzare i mesi difficili, appena passati, e ritrovare nuova forza per affrontare i mesi futuri. La lettura, il confronto, il ritrovarsi in una piazza per condividere passioni e speranze è un’azione di grande potenza con lo spirito di darsi, almeno momentaneamente, una tregua». Tutti gli eventi si terranno nella Sala della Cavallerizza. L’ingresso da via Rocca Vecchia seguirà le norme previste dal protocollo di sicurezza Covid- 19 e la capacità della sala sarà ridotta a circa 250 persone. Obbligatori la mascherina e l’identificazione del pubblico (che dovrà compilare un modulo con nome, cognome, telefono, data ora dell’evento a cui si partecipa e firma). Al termine degli incontri avverrà il tradizionale firma copie, sempre nel rispetto del distanziamento sociale.

La Rassegna Letteraria di Vigevano, l’evento culturale più prestigioso della città e del territorio della Lomellina, nasce nel 2002, collegata al Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi Città di Vigevano, creato solo due anni prima. La manifestazione prevede incontri con scrittori, italiani e stranieri, giornalisti, intellettuali e persone del mondo dello spettacolo. Un ricco programma di eventi declinati sulla base di un tema guida che si rinnova ad ogni edizione. La 19° edizione, rimandata causa Covid-19, si terrà a ottobre 2021 e dal 16 al 18 ottobre 2020 è prevista una Mini Rassegna Letteraria: tre giorni di incontri con ingresso contingentato e in sicurezza. Un segnale importante, dopo la pandemia, a sostegno del mondo culturale ed editoriale: a Vigevano #laculturanonsiferma. In questo clima di ritrovata cultura Vigevano ospiterà due anteprime nazionali: la lettura di un brano inedito del secondo volume de “I leoni di Sicilia” (Nord) di Stefania Auci e la presentazione di “Piano Nobile” (Feltrinelli) il nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby.

Davide Zardo

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.