12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeCultura e tempo liberoVigevano, al via la seconda edizione di Astrolibro

    Vigevano, al via la seconda edizione di Astrolibro

    Bancarelle, eventi, mostre d’arte e reading per un viaggio, a 360 gradi, nel mondo della cultura. Sabato 18 e domenica 19 giugno a Palazzo Merula, ex orfanotrofio a due passi da piazza Ducale, andrà in scena la seconda edizione di Astrolibro, evento culturale organizzato dall’associazione Astrolabio: la kermesse (inserita all’interno della cornice di Vigevano Estate) offrirà un programma ricco e variegato, con appuntamenti dedicati ai libri, alla musica e all’arte.

    LIBRI E NON SOLO Per i “cacciatori” di volumi, sarà anche l’occasione di fare uno shopping ricercato: all’interno del chiostro di Palazzo Merula, negli orari d’apertura (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, a ingresso libero e ovviamente gratuito) saranno infatti sempre presenti le bancarelle di libri usati di Astrolabio, i fumetti del negozio Pick Up Comics, l’esposizione bibliografica a cura di Giampaolo Concas sulle più belle copertine di Tullio Pericoli e i libri vintage e sulla storia di Vigevano di Elena Goi. Non solo: anche le case editrici Punto&Virgola e La Grande Illusion e le associazioni Italia Nostra e Associazione Archeologica Lomellina proporranno le proprie pubblicazioni, con temi che spazieranno dalla storia locale all’ambiente.
    GLI EVENTI A corollario, tanti ospiti ed eventi: si partirà sabato mattina alle 9 con il Tai Chi (antica arte marziale cinese) con l’insegnante Roberto Borgato che proporrà lezioni gratuite (prenotazioni e informazioni al 3392988802); alle 10 si svolgerà un laboratorio per bimbi dai 4 agli 8 anni che saranno coinvolti ad animare la storia di “Lulli e Piccolo Blu” con l’autrice Manuela Chiesa (evento su prenotazioni al numero di telefono 3711201439; la quota di 15 euro 15 sarà comprensiva di libro). Alle 11 sarà presentato, in occasione della sua ristampa, il primo libro della giornata, “Le strade di Vigevano”, con il curatore Luciano Bonasegla di Unitre Vigevano, mentre alle 16.30 si terrà il reading di poesie tratte dal libro “L’insonnia beata” di Bianca Garavelli, con Mariateresa Bocca, Giorgio Pizzocaro e Francesca Rifici ad alternarsi alla lettura (evento a cura di Salvatore Poleo). Alle ore 17.30 spazio al mondo delle “nuvole parlanti” con un interessante incontro tenuto da Davide Arlenghi, della fumetteria Pick Up Comics, dal titolo “A Comic is born”: una retrospettiva, dall’idea all’albo, di come venga prodotto un fumetto e dei problemi editoriali post pandemia. Domenica 19 giugno alle 11 sarà presentato il libro “La lotteria dei milioni. Combine al Gran Premio di Tripoli 1933” con l’autore Daniel Fishman ed Ermanno Boccalari, di Astrolabio. Alle ore 16.30, via alle danze, in tutti i sensi: il momento speciale e musicale non poteva mancare con il gruppo Klez de Violon e la loro musica Klezmer, genere tradizionale tipico degli ebrei aschenaziti dell’Est Europa. Alle ore 17.30 arriverà Morena Tratagni, la campionessa di ciclismo su strada e pista tra gli anni ’60 e ’70 che dialogherà con Gianluca Alzati autore del libro “Volevo fare la corridora” sulla vita della stessa ciclista.
    MOSTRE D’ARTE Infine, il punto sull’arte, con tre esposizioni: in Sala Zimonti con l’artista surrealista vigevanese Severino Azzalin, mentre nel porticato saranno presenti le opere di Ale Puro e delle ceramiche raku (particolare metodo di cottura giapponese) dell’artista Giovanna Gabriella Cantella. Il tutto accompagnato dalla musica di dj Dimitri Veleno, con la sua selezione gustosa di vinili Rock and Roll old style.

    Alessio Facciolo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764