12.3 C
Vigevano
sabato, Dicembre 3, 2022
More
    HomeCultura e tempo liberoVigevano, "Grandi insieme" al Museo del Tesoro

    Vigevano, “Grandi insieme” al Museo del Tesoro

    Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano organizza la presentazione dei volumi di Massimo Bettetini, psicoterapeuta che parlerà dei suoi libri e di come affronta la crescita dei ragazzi.

    L’incontro dal titolo “Grandi insieme” che si terrà domani sabato 19 novembre alle ore 17.30 nelle Sala degli Arazzi ad ingresso libero del Museo del Tesoro del Duomo in piazza Sant’Ambrogio è rivolto a genitori, insegnanti e operatori.

    IL PROGETTO «L’incontro che accoglie fino a quaranta persone rientra del progetto di didattica e di riflessione pedagogica che da mesi stiamo realizzando con i bambini – spiega la conservatrice del Museo del Tesoro del Duomo, Nicoletta Sanna – tale progetto che si chiama “Artù” verrà presentato nell’Auditorium di San Dionigi il lunedì 5 dicembre perossimo». «Nella crescita del bambino, i primi anni di vita sono un periodo importantissimo per il suo sviluppo – dice Nicoletta Sanna – l’autore presenta i temi più frequenti in questa fascia d’età fornendo chiavi di lettura per l’intervento educativo: gioco, fiabe, rapporto con i nonni, asilo nido, vita affettiva e spirituale, presenza di animali domestici, pericolo di pedofilia, uso di supporti tecnologici, separazione dei genitori». Il volume è aggiornato a temi di attualità e risponde a molte delle domande sulla complessità dell’oggi.

    Visitatori nel Museo del Tesoro del Duomo

    I TEMI Alla fine di ogni capitolo del libro tre domande e risposte che esaminano situazioni concrete della vita quotidiana. Ogni libro si conclude con L’ABC del cuore: una voce per ogni lettera dell’alfabeto per affrontare in famiglia l’affettività e i suoi aspetti. Sette lettere per ciascun libro. «Siamo nell’età delicata in cui maschi e femmine si differenziano maggiormente rispetto alla rapidità di sviluppo psico-fisico. – continua Sanna – e l’autore presenta i temi di questa fascia d’età: ingresso nella scuola dell’obbligo, pregi e pericoli dei social, separazione dei genitori, maturazione psico-affettiva, sviluppo sessuale, scoperta della spiritualità, stupore per la bellezza di sé, degli altri, delle cose, bullismo, ribellione». Massimo Bettetini è psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta.

    CARRIERA Collabora con riviste pedagogiche, ha vinto premi letterari nazionali e internazionali ed è autore di libri di racconti per bambini, biografie e testi divulgativi di psicopedagogia. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato “Che fine ha fatto Peter Pan?”, “L’ascolto del bambino giocando in famiglia” (2005) e “Amici pelosi e altre bestie”. “La forza educativa degli animali” (2006), “L’affettività  dei bambini da 0 a 6 anni” (2007), “L’affettività  dei ragazzi da 6 a 12 anni” (2008). Ha curato la collana «L’arte di educare» uscita con il periodico Famiglia Cristiana nell’autunno 2009 e su Facebook è il responsabile di «Essere genitori», la pagina del noto social network aperta in occasione del lancio della collana e che ha quasi 22.000 iscritti.

    Isabella Giardini

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764