Le scuole di Vigevano mettono la scienza in mostra. Domenica 24 settembre, presso la sala dell’Affresco e la Strada coperta del Castello di Vigevano, si terrà la quinta edizione di “Vigevano in Scienza”. Un evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, che è ormai diventato una consuetudine dell’autunno ducale: da un lato, l’appuntamento promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola, dall’altro favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica. L’evento, coordinato dal Liceo Cairoli di Vigevano con il patrocinio gratuito del Comune di Vigevano, prevederà la realizzazione di laboratori e stand da parte di alcune scuole del territorio, delle facoltà scientifiche dell’Università di Pavia e di enti di ricerca quali l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La strada sopraelevata coperta, dalle ore 14.30 alle 18.30, si trasformerà in un laboratorio di scienza e sarà possibile visitare gli stand delle scuole accanto a quelli dell’Università e degli Enti di Ricerca. Tra le scuole del territorio parteciperanno il Liceo Cairoli, l’Istituto Caramuel-Roncalli e l’Istituto Casale di Vigevano, l’Istituto Omodeo di Mortara e gli Istituti Comprensivi di Via Anna Botto e di via Valletta Fogliano. Nel pomeriggio, in diversi turni, gli studenti presenti potranno iscriversi ai divertenti quiz del gioco “Botta di Coulomb”. L’evento farà da apripista a una serie di attività organizzate a Pavia a partire dal 25 settembre legate alla Notte dei Ricercatori.
L’iniziativa, come testimoniano i professori coinvolti, non ha mancato di raccogliere la partecipazione entusiasta degli studenti: «Importante sottolineare – spiegano gli stessi docenti – come l’iniziativa rappresenti un’opportunità stimolante e unica nel territorio lomellino per favorire l’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica e l’incontro con ricercatori impegnati in diversi settori».
Alessio Facciolo