“Vigevano in Scienza” in Castello

Le scuole di Vigevano mettono la scienza in mostra. Domenica 24 settembre, presso la sala dell’Affresco e la Strada coperta del Castello di Vigevano, si terrà la quinta edizione di “Vigevano in Scienza”. Un evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, che è ormai diventato una consuetudine dell’autunno ducale: da un lato, l’appuntamento promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola, dall’altro favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica. L’evento, coordinato dal Liceo Cairoli di Vigevano con il patrocinio gratuito del Comune di Vigevano, prevederà la realizzazione di laboratori e stand da parte di alcune scuole del territorio, delle facoltà scientifiche dell’Università di Pavia e di enti di ricerca quali l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La strada sopraelevata coperta, dalle ore 14.30 alle 18.30, si trasformerà in un laboratorio di scienza e sarà possibile visitare gli stand delle scuole accanto a quelli dell’Università e degli Enti di Ricerca. Tra le scuole del territorio parteciperanno il Liceo Cairoli, l’Istituto Caramuel-Roncalli e l’Istituto Casale di Vigevano, l’Istituto Omodeo di Mortara e gli Istituti Comprensivi di Via Anna Botto e di via Valletta Fogliano. Nel pomeriggio, in diversi turni, gli studenti presenti potranno iscriversi ai divertenti quiz del gioco “Botta di Coulomb”. L’evento farà da apripista a una serie di attività organizzate a Pavia a partire dal 25 settembre legate alla Notte dei Ricercatori.

L’iniziativa, come testimoniano i professori coinvolti, non ha mancato di raccogliere la partecipazione entusiasta degli studenti: «Importante sottolineare – spiegano gli stessi docenti – come l’iniziativa rappresenti un’opportunità stimolante e unica nel territorio lomellino per favorire l’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica e l’incontro con ricercatori impegnati in diversi settori».

Alessio Facciolo

Le ultime

Il Cagnoni si colora di “Christmas in blue”

L’attesa del Natale al Teatro Cagnoni si celebra con...

Aperte le iscrizioni per il concorso dei presepi

Torna un appuntamento tradizionale il “Concorso presepi” proposto da...

Disagio giovanile / Facheris: «fenomeno molto presente»

Giovani sempre più esposti ai cambiamenti, ma anche vittime...

Vigevano celebra sant’Ambrogio

È in un mare di nebbia che si sveglia...

Login

spot_img