12.3 C
Vigevano
sabato, Dicembre 3, 2022
More
    HomeCultura e tempo liberoVigevano, questa sera incontro con Pierdante Piccioni

    Vigevano, questa sera incontro con Pierdante Piccioni

    Un incontro con Pierdante Piccioni, il dottore la cui storia ha ispirato la fortunata serie “Doc – Nelle tue mani”, presentando il libro che la narra: sarà questo quello che andrà in scena venerdì 7 ottobre alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo Merula. Ad organizzare il rendez-vous è la delazione del FAI di Pavia con il patrocinio del Comune di Vigevano.

    Alice Scalas Bianco
    La vincitrice del premio Campiello Giovani Scalas Bianco (foto Ansa – Andrea Merola)

    L’EVENTO Presentato in conferenza stampa dal sindaco Andrea Ceffa, dall’assessore Daniele Semplici e da Elide Offredi delegata vigevanese del FAI, la presentazione del libro «è quasi un’anteprima della rassegna letteraria che avrà inizio tra breve – ha puntualizzato il sindaco – inoltre riavvia un’iniziativa che ha avuto successo ma che abbiamo dovuto interrompere a causa della pandemia: “Vigevano nei cortili” che metteva in risalto i cortili come luoghi nei quali predisporre eventi culturali, musicali, artistici». Concetto sottolineato anche dall’assessore Daniele Semplici che difatti ha rimarcato come «l’anno scorso l’amministrazione comunale ha collaborato molto con il FAI, adesso proseguiamo e lo facciamo con la presentazione di un libro del tutto particolare; che sarà presentato in una bella intervista intergenerazionale da Alice Scalas Bianco, giovane scrittrice vigevanese, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2021».

    LA STORIA DI PICCIONI Andando alla scoperta delle vicissitudini personali di un uomo che hanno dell’incredibili: «Pierdante Piccioni è stato protagonista di un percorso di malattia e rinascita così interessanti e coinvolgenti da ispirare la serie tv “Nelle tue mani” su RaiUno – ha puntualizzato la delegata FAI vigevanese, Elide Offredi – possiamo sicuramente dire che nonostante la gravità di quello che gli è accaduto, Pierdante Piccioni, non ha permesso al destino di prevalere, anzi. Ha avuto un atteggiamento resiliente trasformando il dolore in opportunità. Credo che l’ascolto delle sue parole sia per tutti utile. Non solo: sono convinta che dalla sua esperienza si potranno trarre molte lezioni di vita apparentemente piane, ma colme di verità, di saggezza: quella piena, quella che ti rimane in testa, si fissa nei ricordi, diventando preziosa, in certi momenti».

    Il Palazzo Merula di Vigevano

    LA SERIE TV “Doc – Nelle tue mani” ha avuto tanto riscontro da essere proposto in due stagioni televisive: il pubblico è rimasto coinvolto dalle vicende autobiografiche di Pierdante Piccioni, il primario del Pronto Soccorso di Lodi e Codogno che, in seguito ad un incidente stradale sulla tangenziale di Pavia, è rimasto in coma per diversi anni e, al suo risveglio, ha dimenticato gli ultimi dodici anni della sua vita. La serie televisiva è ambientata nel fittizio ospedale “Policlinico Ambrosiano” di Milano e ruota attorno alle vicende del personale sanitario che lavora nel reparto di medicina interna. La serie Tv è reclamata dal pubblico: Pierdante Piccioni in occasione della presentazione del romanzo sulla seconda stagione al Circolo dei Lettori di Torino ha detto che “Doc Nelle tue mani 3”, dovrebbe andare in onda nella primavera del 2023. L’evento di venerdì 7 ottobre alle ore 21 è ad ingress
    o libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: il cortile ospita fino a cento persone.

    Isabella Giardini

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764