12.3 C
Vigevano
venerdì, Ottobre 22, 2021
More
    HomeCultura e tempo liberoWeekend con gli appuntamenti della Rassegna Letteraria

    Weekend con gli appuntamenti della Rassegna Letteraria

    Vigevano torna a respirare aria di libri. Dopo l’esperimento – riuscito – della mini-rassegna dello scorso anno, la Rassegna Letteraria della città ducale in questo 2021 è ripartita a pieno regime, facendo registrare un buon afflusso di pubblico ai primi incontri in Cavallerizza.

    A dare il via alla cinque giorni dedicata al mondo della letteratura (con tutte le contaminazioni possibili) sono stati Massimo Recalcati, Marco Malvaldi e Carlo Cottarelli, economista ed editorialista, in un dialogo a due (fra ripresa economica e Inter) assieme al giornalista Mauro Meazza. Non finisce qui: da oggi la Rassegna della “ripartenza” entra nel suo vivo, con un programma di eventi che si concluderà nella giornata di domenica. Alle 18, sempre in Cavallerizza, i giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi presenteranno “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”, volume edito da Feltrinelli in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione e frutto della raccolta (senza precedenti) di oltre quattrocento interviste filmate ai protagonisti della Resistenza italiana. Alle 21 la Cavallerizza si tingerà delle atmosfere noir della “saga” del vicequestore Rocco Schiavone, nato dalla penna di Antonio Manzini e protagonista (oltre che di una serie tv con Marco Giallini) di dieci romanzi, l’ultimo dei quali, “Vecchie conoscenze”, uscito per i tipi di Sellerio quest’anno. Un incontro, quello con il suo autore, per esplorare le tante sfumature di Schiavone, personaggio burbero e sarcastico, ma anche capace di grande umanità.

    APPUNTAMENTI DI SABATO Sabato 16 ottobre alle 16 si parlerà di Martha Gellhorn, un nome che forse molti non conoscono, ma che il libro di Lilli Gruber (nota giornalista tv) “La guerra dentro – Martha Gellhorn e il dovere della verità” (Rizzoli) riporta in primo piano. Grande corrispondente di guerra del Novecento, Gellhorn è stata su tutti i fronti caldi del “Secolo breve”: sul confine della Finlandia durante l’invasione russa, a Montecassino, sulle spiagge della Normandia, nella Dachau liberata dagli americani e in Vietnam, cercando sempre cercando di avvicinarsi il più possibile alla verità. Alle 17.30 il ritorno dell’ “Allieva” Alice Allevi, medico legale dal grande intuito investigativo creato da Alessia Gazzola, che assieme ad Alessandra Tedesco dialogherà sui primi 10 anni di vita della sua “creatura”, finita anche sul piccolo schermo grazie al serial omonimo. Attore, presentatore, scrittore, molto attivo sui social: in tutte le sue attività Luca Bizzarri mescola ironia e impegno politico e sociale. Ingredienti che non mancheranno neanche sabato sera, quando alle 21 presenterà “Disturbo della pubblica quiete” (Mondadori), graffiante black comedy che racconta le contraddizioni dell’Italia multiculturale di oggi.

    11 CUL Rassegna letteraria - pubblico 2020

    GLI EVENTI DOMENICALI Domenica 17 ottobre si aprirà alle 11 con le vicende di Casa Florio, famiglia imprenditoriale di successo, che perde quasi tutto, ma entra nella leggenda: una storia ricostruita e romanzata da Stefania Auci, che con il “L’inverno dei leoni” (Nord) ha aggiunto un ulteriore tassello alla saga della famiglia palermitana. Alle 16, il giallo si tingerà di rosa, con Gabriella Genisi e Mariolina Venezia che racconteranno la genesi delle loro Imma Tataranni e Lolita Lobosco, personaggi femminili che hanno conquistato il pubblico dei lettori e gli spettatori delle serie tv.

    I saluti finali della Rassegna saranno affidati al direttore Ermanno Paccagnini e ad Alice Scalas Bianco, vigevanese vincitrice del Premio Campiello Giovani 2021. Al termine dell’ultimo evento della Rassegna, Paccagnini (che oltre a essere direttore della Rassegna è giurato del Premio Campiello), le scrittrici Genisi e Venezia dialogheranno brevemente con la giovanissima autrice ducale, come incoraggiamento per la sua futura carriera di scrittrice.

    Alessio Facciolo

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764