Gravellona, la benedizione dei Bambinelli

Un Bambinello benedetto, per portare la gioia della notte santa in tutte le case di Gravellona Lomellina. Nell’ultima domenica di Avvento, come da tradizione, il parroco di Gravellona ha benedetto le statuine di Gesù Bambino che saranno collocate nei presepi di casa.

Si tratta di un gesto gioioso e significativo, che arricchisce il percorso di preparazione al Santo Natale, attuato anche quest’anno per i bambini e i ragazzi nel tempo di Avvento. Al termine della Santa Messa delle 11 don Sergio ha invitato a presentare i “Bambinelli” ed ha quindi impartito la benedizione. Tra le altre è stata benedetta anche la statuina di Gesù Bambino che nel pomeriggio è stata poi collocata nel simpatico presepe allestito in oratorio, nel corso dell’appuntamento settimanale di animazione natalizia per bambini e famiglie.

L’avvicinamento al Natale è stato un percorso che la comunità del paese lomellino ha portato avanti con una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. In occasione dell’Avvento, la parrocchia di Gravellona aveva infatti riaperto l’oratorio di San Faustino per tutti i fine settimana, con l’obiettivo di animare le domeniche che precedevano la Notte Santa con fantasiosi “lavoretti natalizi” e soprattutto con il desiderio di passare qualche ora del pomeriggio in gioiosa compagnia assieme al parroco e a un nutrito gruppo di volontari.

Ovviamente i saloni interni dell’oratorio, grazie all’esperienza maturata durante il grest della scorsa estate, sono stati opportunamente predisposti per poter ritagliare, incollare, colorare e rifinire gli oggetti natalizi rispettando le regole di distanziamento. La riapertura dello scorso 28 novembre era stata salutata da un pomeriggio di giochi all’aperto e dal lancio di alcuni palloncini colorati, recanti con loro pensieri dei bambini gravellonesi e auguri natalizi.

Ra

Le ultime

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Vigevano, uno sportello per avvicinare la giustizia

Uno sportello per avvicinare la giustizia ai cittadini. Martedì...

Milano-Mortara, il dibattito: «Chi usa i mezzi perde il lavoro»

Un territorio che rischia di essere condannato allo spopolamento...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.