Ferragosto speciale per la piccola comunità di Casoni Borroni di Mezzana Bigli, dove la parrocchia dedicata alla Vergine Assunta è passata recentemente dalla diocesi di Tortona a quella di Vigevano. La celebrazione di questo significativo evento è stata guidata dal vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, che ha celebrato in mattinata una messa solenne alla presenza del parroco don Luca Girello e della comunità locale.
LA FESTA Una giornata di festa con un concerto di benvenuto eseguito dalla banda musicale Iris di Sannazzaro. Questo passaggio da una diocesi all’altra, confermato con un decreto del Dicastero dei Vescovi, è stato ufficializzato l’8 dicembre scorso, solennità dell’Immacolata Concezione. Il cambiamento ha coinvolto non solo la parrocchia di Casoni Borroni, ma anche altre tre parrocchie del Tortonese: “S. Maria Assunta e S. Marziano” in Gambarana frazione Cambiò, “S. Giovanni Battista” a Mezzana Bigli, e “S. Giovanni Battista” a Mezzana Rabattone. Le quattro comunità sono passate definitivamente sotto la giurisdizione della diocesi vigevanese, dopo quasi dieci anni di amministrazione pastorale da parte dei presbiteri di Vigevano.
LE RAGIONI DEL CAMBIAMENTO Alla base di questa scelta vi sono molteplici fattori, sia geografici che pastorali. Le parrocchie si trovano tutte in provincia di Pavia, appartenente alla regione Lombardia, che coincide con l’ambito territoriale della diocesi di Vigevano. A livello pastorale, dal 2014 le comunità erano già sotto la cura dei presbiteri di Vigevano, senza evidenti difficoltà, consolidando quindi questo nuovo assetto.
LE PAROLE DEL VESCOVO Il vescovo di Vigevano, in occasione della sua prima messa a Mezzana Bigli celebrata il 23 giugno scorso, ha sottolineato l’importanza di «un salto di fiducia nel Signore», riferendosi al cambiamento e alla sfida della scarsità di sacerdoti e dell’accorpamento delle parrocchie. La parrocchia di Casoni Borroni farà ora parte dell’Unità Pastorale di Santa Maria della Fontana, mentre le parrocchie di Mezzana Bigli e Cambiò sono state assegnate all’Unità Pastorale di Santa Maria di Acqualunga. La parrocchia di Mezzana Rabattone, invece, è stata inclusa nell’Unità Pastorale che comprenderà diverse comunità della zona, inclusa Cava Manara e altre località limitrofe.
Massimo Sala