12.3 C
Vigevano
lunedì, Gennaio 30, 2023
More
    HomeDiocesiMede, la Santa Messa su Rai Uno

    Mede, la Santa Messa su Rai Uno

    Piazza della Repubblica con la sua fontana, il municipio e la biblioteca in Castello Sangiuliani, e poi un altro castello, quello di Tortorolo, circondato dalle risaie.

    Domenica 18 dicembre Mede è entrata nelle case degli italiani grazie alla Messa in diretta trasmessa da Rai Uno a partire dalle 10.50, e preceduta da alcune suggestive vedute della città, realizzate dal regista Simone Chiappetta col commento di Elena Bolasco.

    LA DIRETTA Un silenzio irreale, quello che ha preceduto di una decina di minuti la celebrazione animata dalla corale San Marziano in una chiesa ancora più piena del solito (la messa domenicale delle 10.30 è comunque sempre molto partecipata), dove non è mancato neppure chi di solito in chiesa non ci va. Merito in gran parte del programma “A Sua immagine”, che condotto da Lorena Bianchetti ospita la messa domenicale un’ora prima dell’Angelus del Papa. Al termine della registrazione, a telecamere spente, il parroco don Renato Passoni, che aveva celebrato insieme a don Alessio Casoni e a don Giorgio Amiotti, ha ringraziato i fedeli e ha presentato il regista, suscitando un applauso dall’assemblea.

    Don Renato Passoni
    Don Renato Passoni

    L’OMELIA «Voglio immaginare per la nostra chiesa una nuova statua di San Giuseppe – ha detto don Renato nell’omelia, commentando il Vangelo – e alcuni bozzetti per prepararla. Il primo raffigura Giuseppe con a testa fra le mani, preoccupato di salvare Maria, la sua amata, dall’accusa di infedeltà. Il secondo lo mostra mentre dorme e sogna l’angelo che gli dice di non preoccuparsi. Il terzo lo mostra in cammino con la bocca chiusa e le mani operose. Ma non cambierò la statua di San Giuseppe: siamo noi che dobbiamo lasciarci scolpire dal segno di una Chiesa missionaria, usando il cesello dell’obbedienza verso un Dio che vuole sempre il nostro bene».

    Davide Zardo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764