Messa in diretta da Mede su Raiuno

La messa in diretta su Rai UnoÈ una messa speciale quella che sarà celebrata dal parroco don Renato Passoni domenica 18 dicembre a Mede, nella chiesa dei Santi Martino e Marziano. La funzione infatti verrà trasmessa in diretta televisiva sui Rai Uno, alle 10.50, nel corso del programma “A Sua immagine”, condotto da Lorena Bianchetti.

Don Renato Passoni

La regia sarà affidata a Simone Chiappetta,il commento liturgico a Elena Bolasco. Nei giorni scorsi gli operatori della Rai si sono già recati due volte a Mede per un sopralluogo in chiesa e per girare gli esterni, e giovedì l’edificio sacro è stato chiuso per permettere di installare cavi elettrici, luci e telecamere. Un evento che porterà Mede letteralmente sotto i riflettori, in occasione dell’Anno Santo dedicato al vescovo e martire San Marziano, patrono della città.
«Lo scorso maggio ho inviato una richiesta alla Cei – spiega don Renato – allegando cenni storici su San Marziano e sulla comunità di Mede. Mi hanno risposto a luglio positivamente, senza però fissare ancora una data. Il 27 ottobre mi è arrivata la telefonata di padre Gianni Epifani, dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vaticano, che fissava la ripresa per il 18 dicembre».
San Marziano fu vescovo di Tortona, dove la comunità medese il 2 ottobre si è recata per un pellegrinaggio sulle orme del santo, visitando il museo diocesano e incontrando il vescovo, monsignor Guido Marini, che il 6 marzo 2023 sarà a Mede per la chiusura dell’anno giubilare, al termine di una settimana che sarà aperta dal vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni. Un anno che ogni mese ha visto a Mede un evento particolare, prima con le conferenze del tortonese don Maurizio Ceriani, poi con le benedizioni delle famiglie, invitate in chiesa rione per rione. In programma anche un incontro con l’archivista Emilia Mangiarotti e un concorso per tutte le scuole in cui gli allievi produrranno testi, disegni, video sulla figura di San Marziano.

Davide Zardo

Le ultime

1° maggio / «Dare certezze per il bene di tutti»

Proposte per contrastare la disoccupazione e il lavoro povero,...

Addio a Vincenzo Rosato, anima delle “Genti Lucane”

Politico d'altri tempi e sempre attivo per la sua...

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Login

spot_img