Domenica 8 marzo, alle ore 18, sarà trasmessa la seconda messa online. Il vescovo, monsignor Maurizio Gervasoni, presiederà la celebrazione eucaristica dalla cappella del Seminario diocesano, funzione che sarà possibile seguire dalla pagina Facebook de L’Araldo Lomellino.
La prima messa online è stata celebrata domenica 1 marzo sempre dal Vescovo. E’ stata la decisione assunta dalla Diocesi di Vigevano in risposta all’allarme di questi giorni legato ai provvedimenti restrittivi per arginare la diffusione del coronavirus. Lo stop alle messe è stato deciso per evitare il contagio, la liturgia del Mercoledì delle ceneri rinviata nella maggior parte delle diocesi del Nord, le attività pastorali e catechistiche congelate hanno aperto la strada a percorsi di fede meno consueti, ma che possono aiutare a riscoprire buone prassi di spiritualità come la preghiera personale e in famiglia, il senso di prossimità e di comunione, il ringraziamento e la lode. E anche la tecnologia, usata in un certo modo, può servire alla bisogna. La Chiesa al tempo del coronavirus inoltre non chiude le porte per la paura ma coglie l’occasione provvidenziale per riattingere dal suo millenario patrimonio di devozione. Sono gli obiettivi dei vescovi delle diocesi più colpite dal contagio, ma non solo, che in questi giorni invitano i fedeli a momenti di riflessione e di preghiera, anche in assenza di liturgie partecipate. Come anticipato, la messa in diretta facebook verrà riproposta anche domenica 8 marzo, allo stesso orario (ore 18) sempre dalla cappella del Seminario.


