La giornata di sabato 26 novembre, con la visita del cardinale Pietro Parolin alla Diocesi di Vigevano, sarà fitta di appuntamenti. Il Segretario di Stato vaticano arriverà in Vescovado alle ore 10, per una visita in forma privata. Alle 10.45 ci sarà il trasferimento a piedi al Teatro Cagnoni, passando per via Roma e corso Vittorio Emanuele: nello storico teatro vigevanese il cardinal Parolini incontrerà le autorità civili e istituzionali del territorio. Qui, alle ore 11, terrà anche la prolusione sul tema “Presenza e dialogo della Chiesa e nella Società”.
Alle ore 15.30 in Duomo si terrà il solenne Rito di Consacrazione del nuovo altare L’incontro al Teatro Cagnoni è ad inviti, mentre la Solenne Celebrazione in Duomo sarà libera a tutti.
Oltre al nostro Vescovo Mons. Gervasoni e all’Arcivescovo emerito Mons. Di Mauro, saranno sei i Vescovi di altre diocesi presenti sabato in Duomo con il Cardinale Parolin per la consacrazione del nuovo altare: il vescovo di Como, Cardinale Cantoni, i Vescovi di Bergamo, di Brescia, di Crema, di Lodi, Pavia, Alessandria, mentre il Vescovo di Cremona sarà rappresentato dal Vicario Generale della diocesi.
Saranno presenti anche Superiori delle diverse rappresentanze delle diverse religioni sul territorio. La celebrazione in Duomo di domani alle ore 15.30 sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del servizio di pastorale digitale della diocesi di Vigevano.