A sostegno dei percorsi di catechesi

L’Ufficio Catechistico della diocesi di Vigevano è composto, oltre che dal direttore don Giampaolo Villaraggia, da un diacono e da sette laici che provengono da zone diverse della Diocesi e che operano nel campo della catechesi anche nelle proprie parrocchie. I suoi compiti sono quelli di sostenere le attività di evangelizzazione e di catechesi e di promuovere la formazione e l’accompagnamento dei catechisti.

FORMAZIONE Da diversi anni l’Ufficio organizza a livello diocesano convegni e corsi di formazione per i catechisti impegnati nei percorsi di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi con l’obiettivo di motivare i catechisti, fornire loro strumenti e competenze, creare legami e fare rete per gettare le basi di un cammino di Chiesa in comunione. L’Ufficio si occupa anche dell’accompagnamento alla Cresima degli adulti, predisponendo due volte all’anno un percorso per le persone che desiderano accostarsi a questo Sacramento, e di quelle iniziative diocesane che prevedono la collaborazione fra diversi Uffici, come ad esempio, dall’anno pastorale in corso, dell’organizzazione degli incontri dei Cresimandi con il Vescovo. Alcuni membri dell’Ufficio fanno parte, insieme al direttore, della Consulta regionale degli Uffici catechistici della Regione Lombardia collaborando a un cammino di Chiesa più ampio, favorendo lo stringersi di legami con Diocesi vicine e facendo da tramite fra la Chiesa locale e quella più ampia lombarda e nazionale.

NUOVI PERCORSI Dallo scorso anno pastorale, su mandato del vescovo Gervasoni, è stata costituita un’Equipe catechistica diocesana, composta dal gruppo dell’Ufficio catechistico e da altri laici e sacerdoti, che sta lavorando per pensare a un nuovo modello di catechesi per l’iniziazione cristiana. L’Equipe, dopo un lavoro di formazione interna e l’elaborazione di un percorso per un processo di cambiamento, si occuperà di sostenere e accompagnare parroci e catechisti nel rinnovamento della catechesi, avviando una sperimentazione che parta da alcune realtà parrocchiali e che diventi con il tempo cammino diocesano condiviso.

Paola Moretti

Le ultime

Cilavegna, casa Serena: centro diurno sempre out

Il centro diurno di Casa Serena è chiuso ormai...

Mortara, la fontana tornerà a zampillare

Inutilizzata da anni, la fontana di via di piazza...

Il santuario di Pompei festeggia la Madonna del Rosario

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a Maria,...

Eucarestia, grande mistero

Il mistero dell'Eucaristia è qualcosa di grande, un dono...

Login

spot_img